Home Attualità Informazione Alla scoperta dei misteri di scienza, natura e tecnologia

Alla scoperta dei misteri di scienza, natura e tecnologia

0
Alla scoperta dei misteri di scienza, natura e tecnologia

ROMA – Torna su Rai1 SuperQuark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela. Dodici puntate in onda in prima serata da giovedi' 24 giugno al 2 settembre. A inaugurare la nuova stagione, giovedi' 10 giugno, una puntata speciale, interamente dedicata ai vulcani, Dopo l'Islanda: cosa bolle sotto terra? trasmessa alle 21,20.
Allo Speciale seguira' una pausa di una settimana , dopodiche' prendera' il via la nuova serie di SuperQuark.
Il programma apre con l'analisi dell'attuale situazione in Islanda. Una equipe di SuperQuark e l'inviato Cristiano Barbarossa faranno il punto sull'eruzione e le sue conseguenze. Lorenzo Pinna spieghera' la vulnerabilita' dei sistemi complessi e anche le difficolta' di difendersi da fenomeni di queste dimensioni. Sara' anche l'occasione per approfondire, con Alberto Angela, gli avvenimenti che accompagnarono le storiche eruzioni del Vesuvio e dell'Etna come dei grandi vulcani africani, che hanno creato paesaggi straordinari, non solo distruzione.
Un excursus sulla storia dei cambiamenti della Terra, che Piero Angela fara' in studio con l'aiuto del presidente dell' Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia prof. Enzo Boschi, del paleoclimatologo prof. Valter Maggi dell'Universita' di Milano Bicocca e con le spettacolari riprese di Nicolas Hulot, e altri documentaristi.
A seguire, nelle 12 puntate in programmazione, Piero Angela accompagnera' i telespettatori alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dalla musica alla scienza. Tra gli ospiti scientifici il genetista Pier Giuseppe Pelicci, l'astrofisico Paolo De Bernardis e il paleontologo Carmelo Petronio. Tra gli ospiti musicali in studio il trombettista Paolo Fresu, il basso tuba di Gregorio Mazzarese e il timpanista Enrico Calini.
Immancabile l'appuntamento con le rubriche di approfondimento: il Prof. Barbero descrivera' la storia della gente comune nell'antica Europa, il Prof. Mainardi illustrera', con filmati, casi eccezionali di comportamento animale, tra cui anche alcuni salvataggi di esseri umani; mentre con il Prof. Cannella si scoprira' quali sono le convinzioni errate e gli equivoci piu' comuni sull'alimentazione.
A completare questa nuova edizione di SuperQuark spettacolari documentari, tra i quali quelli di Ushuaia e BBC, con grandiose immagini della Rift Valley, dell'Africa Australe e della Patagonia. E ancora, Come la terra ci ha fatto, la storia di come geologia, geografia e clima abbiano influenzato la vita umana, oppure il racconto della storia delle piu' sofisticate tecnologie per una divertente esplorazione del mondo invisibile all'occhio umano. Di grande impatto il documentario che racconta come il corpo umano nasce, cresce e invecchia, con incredibili immagini del microscopio a scansione, e che si avvale delle piu' sofisticate tecniche di computer grafica.
Moltissimi i servizi esterni, a cominciare da quelli archeologici realizzati da Alberto Angela, che accompagnera' nella scoperta in diretta di una delle mille tombe della necropoli etrusca di Tolle vicino Siena e nell'incredibile visita ai rilievi e alle statue dell'Arco di Costantino a Roma, che molti hanno visto e nessuno conosce davvero. E ancora, da tutto il mondo i servizi degli autori e registi di SuperQuark: dal mistero del meteorite di Tunguska alle scorie nucleari della Svezia; dalle tecniche del 3D alla geoingegneria; dall'organo azionato dal mare agli investimenti scientifici in Qatar e tanto altro ancora.

Articlolo scritto da: Adnkronos