Home Cronaca Allarme per i film storici, fungo minaccia le vecchie pellicole

Allarme per i film storici, fungo minaccia le vecchie pellicole

0
Allarme per i film storici, fungo minaccia le vecchie pellicole

Roma – (Adnkronos/Adnkronos Salute) – Il rischio è di non poter più piangere con Rossella O'Hara in 'Via col vento', mentre Rhett la abbandona. Tutta colpa di un fungo che sempre più spesso si accumula sulle vecchie pellicole, forma delle muffe e mette a rischio la corretta conservazione del patrimonio cinematografico mondiale. Una minaccia di cui ha parlato Gavin Bingley della Manchester Metropolitan University (Gb) in occasione del meeting annuale della Society for General Microbiology in corso a Nottingham.
"Questi funghi – ha spiegato l'esperto – formano delle muffe sulle bobine dei film. Esse producono speciali enzimi che permettono loro di utilizzare i componenti della pellicola per nutrirsi, cosa che porta a un degrado progressivo del film". Ma ci sarebbero rischi anche per chi maneggia questi materiali, come gli archivisti. "Se la pellicola è particolarmente ammuffita, un elevato numero di spore viene rilasciato nell'aria e questo rappresenta un pericolo per la salute umana", dice Bingley.
Il team dell'ateneo britannico ha analizzato una serie di pellicole contaminate per capire quanti tipi di funghi 'mangia-film' esistano. "La maggior parte – ha raccontato lo studioso – era rappresentata da Aspergillus e Penicillium, specie molto comuni. E in alcuni film abbiamo rilevato livelli di spore pericolosi per l'organismo umano", ribadisce. L'equipe di ricercatori spera di poter creare un sensore in grado di identificare la presenza di muffe nell'aria e dunque di prevenire la contaminazione delle pellicole, insieme a raccomandazioni speciali per gli archivisti cinematografici.

Articlolo scritto da: Adnkronos