Home Attualità ANAP – Confartigianato in piazza contro l’Alzheimer

ANAP – Confartigianato in piazza contro l’Alzheimer

0

AREZZO – Sabato 17 aprile si svolgerà ad Arezzo la terza giornata di prevenzione dell’Alzheimer “Senza Ricordi non hai Futuro”. Promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato Imprese, l’iniziativa si svolgerà ad Arezzo dalle 10 alle 13 in piazza Giotto e dalle 16.30 alle 19.30 in piazza San Jacopo e a San Giovanni Valdarno sotto il palazzo di Arnolfo.
Verrà distribuito del materiale informativo e dei questionari per scoprire la predisposizione nei confronti della malattia. In un secondo momento l’Università la Sapienza di Roma utilizzerà questi dati a scopo scientifico e di ricerca e nel caso in cui si verificasse la possibilità di qualche sintomo, ricontatterà gli interessati per eventuali approfondimenti. Questo lavoro è reso possibile grazie al contributo di Anap che garantisce tre dottorati di ricerca presso l’Università della capitale proprio nel campo della ricerca contro il morbo di Alzheimer e grazie alla collaborazione con il Settimanale “VITA.it” ed il contributo istituzionale di Novartis.

“L’iniziativa di sensibilizzazione sui rischi connessi all’Alzheimer non è comunque l’unica iniziativa di Anap in questo ambito – precisa il presidente provinciale Anap Confartigianato Angiolo Galletti – Con il suo “Punto di aiuto Anni azzurri” attivo presso la sede di Confartigianato in via Tiziano ad Arezzo, è possibile ricevere ascolto, aiuto, e orientamento per i familiari di coloro che sono colpiti proprio dal morbo di Alzheimer. Qui è possibile ricevere ogni tipo di informazione sull’argomento e scoprire come usufruire dei servizi presenti sul territorio, come per esempio la ricerca di badanti.