Home Sport Anna Visibelli: ‘il salto nello sport, lo slancio nella vita’

Anna Visibelli: ‘il salto nello sport, lo slancio nella vita’

0
Anna Visibelli: ‘il salto nello sport, lo slancio nella vita’

AREZZO – È questa la dedica, che esprime tutto l’auspicio dell’amministrazione comunale per una vita costellata da successo, impressa nella targa che il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’assessore allo sport Lucia De Robertis hanno consegnato nel pomeriggio all’atleta aretina Anna Visibelli saltatrice in lungo che in questo scorcio di 2010, il 14 febbraio, ha deciso di festeggiare un originale San Valentino conquistando il titolo italiano indoor con la misura di 6,13 metri, misura straordinaria che la pone al terzo posto in Italia all-time e attualmente tra le prime al mondo. L’atleta era accompagnata dal padre e dall’allenatore Paolo Tenti
Anna Visibelli è nata il primo gennaio 1993 e ha cominciato a praticare atletica leggera nel 2005 nell’Alga Etruscatletica Arezzo. Si è dimostrata fin da ragazzina un’ottima velocista stabilendo il primato regionale di categoria nei 60 metri poi nel 2007 è stata indirizzata anche verso il salto il lungo dove ha ottenuto subito dei notevoli risultati conquistando in quell’anno il tricolore di categoria e il record toscano con 5,60 metri. Nel 2008 ha ulteriormente migliorato il proprio primato portandolo a 5,77 e ottenuto la vittoria ai Campionati Italiani Studenteschi. Nel 2009, vestendo i colori della U.Pol. Policiano Arezzo Atletica, è riuscita a migliorarsi ulteriormente fino a 5,93 e ha conquistato il doppio tricolore ai Campionati Italiani di categoria e ai Campionati Italiani Studenteschi vestendo la maglia della nazionale giovanile in occasione delle Gymnasiadi, i Campionati Mondiali Studenteschi di Doha, in Qatar, dove ha ottenuto un prestigioso quinto posto.
Dopo il salto di San Valentino, Anna ha le credenziali e i requisiti per poter partecipare a metà maggio ai Trials Europei di Mosca dove si deciderà l’accesso alle prime Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno a Singapore in agosto.
Dal 2007, il suo allenatore è Paolo Tenti. Anna abita ad Arezzo e frequenta la quarta al Liceo Scientifico “F. Redi”.