Home Sport Aquilotti 2000 Nova Verta al Torneo di Livorno

Aquilotti 2000 Nova Verta al Torneo di Livorno

0
Aquilotti 2000 Nova Verta al Torneo di Livorno

LIVORNO – Bella esperienza per i mini cestisti che domenica 23 maggio in quel di Livorno, hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata di sport e divertimento nell’ambito della IX° edizione del torneo Don Bosco.
Lo storico Palasport livornese, che nell’89 fu sede di epiche finali scudetto, lascia a bocca aperta i giovani virgulti che mai prima d’ora avevano avuto modo di giocare in un ambiente così grande. Alle 9.30 il torneo prende il via, le otto squadre partecipanti divise in due gironi iniziano a darsi “battaglia” alternandosi tra il campo centrale e quello all’aperto adibito per l’occasione. La prima gara vede gli aretini opposti alla compagine di San Vincenzo sul parquet del palasport che muniti di tanto entusiasmo partono subito forte e vincono 4 a 1. Nemmeno il tempo di rifiatare che la Nova Verta scende di nuovo in campo (stavolta all’aperto) contro i padroni di casa del Don Bosco: la Nova Verta SBA fa suoi ben 5 quarti ad eccezione del secondo, terminato con un “calcistico” 0 – 0 !!! L’ultima gara del girone vale il primo posto, chi vince accede alla finalissima del torneo nel pomeriggio. Lo scoglio da superare veste le maglie biancocelesti della Pielle Livorno anch’essa imbattuta. L’inizio stavolta è decisamente in salita con i labronici a chiudere il primo periodo sul 12 –2. Anche la seconda e terza frazione vedono la squadra aretina sotto nel punteggio anche se in modo decisamente più equilibrato. Il quinto mini tempo è però fatale e nonostante il grande impegno profuso, Livorno chiude di fatto la gara. L’orologio segna le 16.30 e sul campo all’aperto Nova Verta affronta il Cecina per il “podio”. L’inizio non lascia presagire niente di buono, con gli avversari pronti a scattare e mettere le mani sulla prima frazione.! Lo scorcio finale di partita è avvincente, la Nova Verta SBA va avanti nel punteggio ma Cecina ribatte colpo su colpo, su entrambi i fronti ci si butta per conquistare la palla senza far caso all’asfalto, il tifo dei genitori è corretto e senza isterismi. L’incontro si conclude con il terzo posto per il Cecina che con merito ha saputo resistere alla carica aretina. Scambi di complimenti e saluti fra i protagonisti, in un bel clima di sportività e fair play (che di questi tempi non sono mai troppi). La premiazione vede Pistoia alzarsi sul podio più alto, mentre i nostri si “coccolano” la propria coppa come si trattasse di quella conquistata in nottata dall’Inter nella finale di Champions. La giornata finisce, ed il bilancio è decisamente positivo non solo per ciò che si è visto in campo, ma soprattutto al di fuori.
Aquilotti 2000 Nova Verta: Baielli Niccolò, Bichi Lorenzo, Bidini Jacopo, Bistoni Henri, Borghesi Leonardo, Casucci Francesco, Filannino Alessio, Laccu Matteo, Martinelli Michele, Moretti Michele, Nasorri Francesco, Pietrucci Gabriele, Sturli Tommaso, Testerini Tommaso, Viscito Riccardo, Zanini Paolo.