Home Attualità Arezzo e Sismologia

Arezzo e Sismologia

0
Arezzo e Sismologia

AREZZO – L’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in occasione dei suoi primi nove anni di attività scientifica e divulgativa sul territorio aretino ha organizzato l’iniziativa patrocinata dal Comune di Arezzo dal titolo “La ricerca scientifica e le strategie per la riduzione del rischio sismico.
Fino al 30 aprile tutte le mattine alle ore 10 è prevista attività didattica con i ragazzi delle scuole aretine con la presenza del personale scientifico dell’Osservatorio mentre il pomeriggio, sempre alle ore 17, sono state organizzate conferenze per illustrare i principali aspetti geofisici, storici, ingegneristici legati agli studi sul terremoto.
In particolare lunedì 26 aprile Francesco Bergamaschi (INGV Arezzo) illustrerà “Dagli Appennini alle Ande eventi sismici dell’ultimo anno”, martedì 27 aprile Claudio Moroni (Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e ricercatore presso l’Università di Basilicata) presenta “Chi è causa del suo mal …: come prevenire il danno costruendo in modo corretto”, mercoledì 28 Marco Caciagli (INGV Arezzo) parlerà di “Corsi e ricorsi storici: cosa possiamo apprendere dalla sismicità del passato”. Giovedì 29 aprile sarà Thomas Braun (INGV Arezzo) ad affrontare il tema “Eppur si muove: l'informazione contenuta nella microsismicità” mentre venerdì 30 aprile interverrà Riccardo M. Azzara (INGV Arezzo) con “Effetti speciali: la geologia di superficie e lo scuotimento del suolo”.
Durante i giorni della mostra la Sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo e il Centro di Documentazione Città di Arezzo allestiranno uno stand per la lettura e la consultazione di testi scientifici divulgativi.