Home Attualità Arezzo, i festeggiamenti per il Capodanno 2010

Arezzo, i festeggiamenti per il Capodanno 2010

0
Arezzo, i festeggiamenti per il Capodanno 2010

Arezzo -“È tradizione che nella città di Arezzo, in occasione del Capodanno, venga organizzata una serata di festa e di intrattenimento aperta alla partecipazione della cittadinanza. Nonostante una doverosa sobrietà, senza fuochi artificiali, visto il momento che sta vivendo il paese, non potevamo interrompere questa piacevole consuetudine”. Così il vice Sindaco Stefano Gasperini ha presentato l’appuntamento in Piazza della Badia per la notte di San Silvestro a cui collabora e partecipa l'amministrazione comunale. Ha contribuito anche la Presidenza del Consiglio Comunale: “come ogni anno ricavando tra le pieghe del bilancio una somma da destinare alla festa di San Silvestro”. Così Giuseppe Caroti.
“Salutiamo così l’anno nuovo – ha proseguito Gasperini – in maniera piacevole e coinvolgente. Sarà l’associazione culturale Velluto Rosso a organizzazione i festeggiamenti i quali si articoleranno così: alle 22 ci sarà la prima esibizione degli allievi di una scuola di danza di Arezzo. Alle 22,30 prima esibizione del gruppo musicale ‘Pensieri e parole’ che offrirà un tributo a Lucio Battisti. Alle 23, nuova esibizione della scuola di danza. Alle 23,20 secondo tributo a Battisti del gruppo ‘Pensieri e parole’. Alle 23,55 tradizionale brindisi di mezzanotte con tutti gli artisti sul palco. A mezzanotte e 10, a questo punto del primo gennaio 2011, esibizione del gruppo musicale ‘Deeradio’ e alle una chiusura della serata”.
“Era indispensabile – ha precisato l'assessore alle attività produttive Alessandro Giustini – dare un segnale a tutte le famiglie e collegarsi all'obiettivo generale di valorizzare la piazza, via Cavour e tutto il centro storico. Il giorno dopo, il primo dell'anno, si ricomincia con la Fiera Antiquaria ma non verranno montati banchini in Piazza della Badia in considerazione della festa suddetta. Peraltro, le previsioni del tempo sembrano propiziare i nostri intenti”.
Gianni Mutarelli di Velluto Rosso: “lo spettacolo è stato doverosamente fatto su misura per una piazza dalle dimensioni contenute. E credo che le canzoni di Lucio Battisti, che hanno cantato i nostri padri e che canteranno di sicuro i nostri figli, metteranno d'accordo un pubblico intergenerazionale”.
All’iniziativa il Comune di Arezzo contribuisce con 14.500 euro oltre che collaborando alla organizzazione dell’evento. Velluto Rosso si farà carico di tutti gli aspetti relativi all’allestimento, alla logistica e alla sicurezza nell’area dello spettacolo compreso il reperimento, il montaggio e lo smontaggio di un palco di dimensioni 6 metri per 8 completo di struttura “a torri” e di copertura minima, di impianto audio con casse, microfoni e spie, di impianto luci e macchine del fumo, di fonico, di gazebo per camerini montati nel retropalco.