Home Nazionale Arezzo Karate, bilancio di un 2010 ricco di successi

Arezzo Karate, bilancio di un 2010 ricco di successi

0

Arezzo – Il 2010 sta volgendo al termine ed anche per l’Arezzo Karate è tempo di bilanci. L’ultima stagione sportiva della società si chiude con un oro, due argenti e un bronzo, un ricco bottino che conferma la società del presidente Alessandro Balestrini ai vertici del karate nazionale.
Uno dei grandi protagonisti del 2010 è stato Filippo Oretti, un ragazzo del 1990 che è riuscito a conquistare ben due medaglie. L’atleta di Kumite (combattimento) ha vinto il 31 Gennaio, a Colleferro, il Titolo Italiano negli 83 kg ai Campionati Italiani per Rappresentative Regionali e si è poi ripetuto con un ottimo argento ai Campio¬nati Italiani Juniores il 13 Ottobre a Follonica.
Chi ha vinto più di tutti è stata l’atleta di Kata (forma) Michela Pezzetti, che si è messa in luce sia con la società aretina che con la nazionale Italiana. Nel Kata a squadre, la Pezzetti ha iniziato l’anno con un argento ai Campionati Italiani per Rappresentative Regionali, poi, con la squadra dell’Arezzo Karate composta anche da Agnese Belardi e da Sabrina Carmignani, ha conquistato un prestigioso bronzo ai Campionati Italiani Assoluti il 13 Giugno a Perugia.
A questi successi dell’Arezzo Karate, si aggiungono quelli raggiunti in Europa e nel mondo da Balestrini e dalla stessa Pezzetti, due pilastri della Nazionale Italiana di Karate: il primo è tecnico della Nazionale Senior di Kumite, mentre la seconda fa parte della squadra di Kata. Nell’ultimo anno l’Italia è arrivata prima agli Europei di Atene e seconda ai Mondiali di Belgrado, due risultati in cui la Pezzetti ha dato il proprio fondamentale contributo vincendo un argento e un bronzo. Infine, ad arricchire ulteriormente questo palmares, c’è l’oro vinto dalla Pezzetti, sempre con la squadra Nazionale, ai Campionati del Mediterraneo in Turchia.
«L’ultima stagione si chiude con un bilancio ottimo – commenta Balestrini, – Sono orgoglioso soprattutto del fatto che l’Arezzo Karate abbia contribuito in maniera decisiva ai successi della nazionale: ci siamo confermati una tra le migliori società italiane. L’obiettivo della prossima stagione è di non fermarci e di ripetere quanto di buono visto nel corso del 2010. Il primo impegno sarà a fine Febbraio, ai Campionati Assoluti di Bari, a cui parteciperemo con Oretti, Davide Piccinotti, Luigi Giuliano, Marco Mencattini e Anna Senesi: già in questa competizione proveremo a conquistare una medaglia per iniziare al meglio anche il nuovo anno».