Home Cultura e Eventi Cultura ‘Aria di Parigi’ nella facciata del palazzo comunale

‘Aria di Parigi’ nella facciata del palazzo comunale

0
‘Aria di Parigi’ nella facciata del palazzo comunale

Arezzo – Giovedì 30 settembre alle 21, cinema all’aperto in Piazza della Libertà, dove verrà proiettato il cortometraggio “Respiro tra cielo e terra – Aria di Parigi”, realizzato nell’anno 1997 a Parigi dall’artista Franco Fedeli.
Con questo singolare intervento, la facciata del palazzo comunale si dipingerà dei colori della capitale francese.
L’artista aretino rende omaggio alla sua città con una capricciosa visione. Questo cortometraggio è nell’archivio del Centre Georges Pompidou ed è stato presentato in occasione della “6th International Art Biennal “ del 1998 a Parigi.
La serata di giovedì s’inserisce in un più ampio progetto che vede Fedeli esporre le sue opere anche in sedi come l’ex chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino e l’Archivio di Stato.
Le fonti ispiratrici di questo lavoro “cinematografico” vanno ricercate nelle prime sperimentazioni e nelle libere visioni delle avanguardie storiche dei primi decenni del secolo scorso ma va anche sottolineato che il cortometraggio anticipa per il periodo in cui è stato fatto, gli anni ’90, quel processo che ha portato nelle grandi manifestazioni internazionali una nuova espressione artistica.
L’evento è stato voluto e sostenuto dal Presidente del Consiglio Comunale ed è patrocinato dal Comune di Arezzo.