Home Cultura e Eventi Cultura ‘Aria di Parigi’: tre interventi di Fedeli ‘sparsi’ per la città

‘Aria di Parigi’: tre interventi di Fedeli ‘sparsi’ per la città

0

Arezzo – “Aria di Parigi “ è il titolo poetico di tre interventi che l’artista Franco Fedeli realizza ad Arezzo in altrettanti prestigiosi spazi, nei mesi di settembre e ottobre. Le iniziative sono patrocinate da: Comune di Arezzo, Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo, Provincia di Arezzo, Archivio di Stato, Fraternita dei Laici e Lions Club Arezzo Mecenate.
S’inaugurerà sabato 18 settembre alle 17 e resterà aperta fino al 14 ottobre la prima mostra nella ex chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino di via Cavour, un affascinante percorso, una selezionata e ragionata raccolta di dipinti caratterizzati da una ricerca indipendente e libera, con un rimando alle esperienze vissute direttamente a contatto con l’arte del novecento francese.
Da sabato 25 settembre, con inaugurazione sempre alle 17, fino al 24 ottobre nel Palazzo Albergotti dell’Archivio di Stato, le opere di Fedeli dialogheranno con l’opera di Galileo Chini creando un’installazione originale e coinvolgente.
La terza iniziativa sarà nella serata del 30 settembre alle 21, dove nella facciata del Palazzo Comunale sarà proiettato il cortometraggio “Aria di Parigi – Respiro fra cielo e terra”, un intervento unico e suggestivo.
I viaggi, l’incontro con personaggi della cultura internazionale fra cui A. Schwarz, A. Barzel, G.G. Lemaire e J. Schnabel, ma allo stesso tempo la passione irrefrenabile per la ricerca di nuovi orizzonti sono stati determinanti per il lavoro eclettico di Fedeli. “Aria di Parigi” è l’aria che respira l’artista e queste esposizioni lo documentano: un sogno immaginario e reale che si fonde in una vita dedicata alla scoperta di nuovi percorsi.
Fedeli ha transitato in esperienze che lo hanno portato ad anticipare il cambiamento del ruolo dell’artista, realizzando cortometraggi, foto immaginarie, sculture blu di cobalto e pitture con scritte poetiche; la
novità è dentro al pensiero che nutre la sua ricerca. Nella pittura scava nell’ombra e tira fuori la luce, il colore esce con forza espressiva libero di fluttuare in una dinamica fluida, i colori puri e i segni che scompongono lo spazio creano “mosaici di poesia” e una sinfonia di atmosfere.
Chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino, Via Cavour 188: 18 settembre – 14 ottobre / aperto tutti i giorni con orario 10,30 – 12,30 / 15,30 – 18,30.
Archivio di Stato, Corso Italia 4: 25 settembre – 22 ottobre / dal lunedì al venerdì con orario 8,20 – 17,20. Palazzo Comunale. Piazza della Libertà: giovedì 30 settembre ore 21.