Home Cultura e Eventi Cultura ‘Arretium’: la mostra di foto ‘Anticate’ di guadagni

‘Arretium’: la mostra di foto ‘Anticate’ di guadagni

0

Arezzo – Una selezione di 25 foto del centro storico di Arezzo realizzate da Massimo Guadagni fanno parte della mostra “Arretium” allestita nel loggiato al secondo piano di Palazzo Comunale e aperta fino al 30 settembre. A disposizione dei visitatori anche uno ‘scatto’ di via della Minerva che ha vinto il concorso fotografico “scoprire le vie nascoste del centro storico di Arezzo” che, come ricorda il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti “avevamo organizzato ad inizio anno e Guadagni è stato il vincitore. Ospitiamo quindi molto volentieri questa sua particolare mostra che rappresenta solo una piccola parte delle tante immagini che, con la sua sensibilità, ha ‘carpito’ di Arezzo”.
In questa mostra Massimo Guadagni, fotografo per passione, tratta le sue immagini con le moderne tecniche fotografiche digitali e trasporta “magicamente” nel passato particolari scorci di Arezzo. Nelle sue realizzazioni l’autore utilizza varie tecniche e si ispira anche alle antiche fotografie dell’ 800 e dei primi anni del 900. Il suo strumento di ‘lavoro’ è una macchina fotografica reflex digitale full frame.
“Ho vissuto 40 anni in un’altra città ma sono rimasto sempre aretino – sottolinea Massimo Guadagni. Riscoprire Arezzo adesso mi incuriosisce, mi emoziona e mi fa ricordare la mia gioventù. La città è cambiata in meglio: la parte vecchia è stata risistemata molto bene e anche fuori dalle mura ho trovato armonia nella modernità”.