Home Attualità Arriva ad Arezzo il week end più dolce dell’anno

Arriva ad Arezzo il week end più dolce dell’anno

0
Arriva ad Arezzo il week end più dolce dell’anno

Arezzo – Arriva ad Arezzo il week end più esotico dell’anno. Ad ospitarlo sarà piazza Grande, che per due giorni, sabato 20 e domenica 21 novembre, diventerà meta dei golosi attirati da “Dolce Autunno”, il mercato delle dolcezze voluto dalle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio di Arezzo.

I veri protagonisti dell’evento saranno il cacao dalle ‘Americhe’, le spezie dall’Africa, thè e infusi aromatici dall’Oriente, miele e castagne dei nostri boschi e ancora dolci e tanto cioccolato declinato in mille forme dalle sapienti mani di pasticceri artigianali. Confermati il consueto spazio della solidarietà, dedicato ad alcune associazioni benefiche, le animazioni per i più piccoli e, novità di quest’anno, la visita guidata alla scoperta delle “dolcezze dell’arte”.

Il programma della due-giorni al cioccolato è stato presentato questa mattina (martedì 16 novembre 2010) durante la conferenza stampa che si è tenuta ad Arezzo sotto le Logge del Vasari, alla presenza del sindaco Giuseppe Fanfani, dell’assessore provinciale al commercio Piero Ducci, del presidente dell’ente camerale Giovanni Tricca, del presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie d’Arezzo” Valentino Caldiero e degli esponenti delle associazioni di categoria che hanno collaborato all’organizzazione (Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA).

Giunto alla sua seconda edizione, “Dolce Autunno” è infatti frutto dell’impegno comune delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, unite nell’intento di vivacizzare il Centro Commerciale Naturale “Vie d’Arezzo” e di promuovere le sue attività economiche.

Gli stand della manifestazione, circa cinquanta, resteranno aperti nei due giorni dalle ore 9 fino alle 20. Al centro di piazza Grande si sistemeranno i banchi per la degustazione e vendita delle prelibatezze al cioccolato. Un’occasione per concedersi qualche peccato di gola, ma anche per trovare qualche idea regalo per le prossime festività natalizie. Tra le curiosità proposte dagli operatori, il cioccolato adatto a chi soffre di celiachia o di altre intolleranze alimentari e la riscoperta di antiche ricette della tradizione aretina, come il cacao alla violetta o il “pan balestrone”, l’antenato del panforte di cui era golosissimo già Francesco Redi nel Seicento.

Sempre al centro della piazza ci saranno i punti vendita di spezie, infusi, thè e sali da tutto il mondo. Ci sarà anche la regina dell’autunno di casa nostra, la castagna, da gustare arrostita o trasformata in un goloso marron glacees; i tartufi, infine il miele degli apicoltori aretini con tutti i suoi derivati, dalla pappa reale alla cera d’api, pronto a svelare la sua bontà e le sue mille virtù, anche terapeutiche. Sotto le Logge Vasari sarà sistemata l’area dedicata al più italiano dei distillati, la grappa, con un programma ricco di degustazioni guidate, abbinamento con vari tipi di cioccolato e note informative sui processi della distillazione, a cura de Le Carovaniere di Arezzo.

Per chi ama il binomio arte&gastronomia, arriva la novità di quest’anno, proposta dal Centro Guide di Arezzo e provincia e finanziata da “Dolce Autunno”: una visita guidata gratuita nel centro storico dal titolo “Le dolcezze dell’arte”. Dai volti di Madonna dipinti nelle chiese alla frutta succulenta delle ceramiche robbiane passando per i Gesù Bambini dalle forme tenere e rotonde, l’itinerario includerà siti e opere d’arte connessi in vario modo al tema conduttore della manifestazione, ovvero la dolcezza. La visita, della durata di due ore circa e aperta ad un massimo di 40 persone con prenotazione obbligatoria al 334 3340608, sarà realizzata domenica 21 novembre dalle ore 15 con partenza ed arrivo in piazza Grande.

Gli appassionati del ‘cibo degli dei’ potranno continuare a degustarlo anche comodamente seduti a tavola: i ristoranti di piazza Grande, infatti, in occasione di “Dolce Autunno” inseriranno nei loro menù alcuni piatti della tradizione rielaborati al sapor di cacao. Non solo dolci, ovviamente, ma anche antipasti, primi piatti e perfino secondi, tutti da scoprire a pranzo o a cena, esaltati dall’abbinamento con il vino più adatto.

La kermesse di piazza Grande darà infine ampio spazio alla solidarietà, grazie alla presenza degli stand informativi del Calcit di Arezzo, della Fondazione Monnalisa Onlus, dell’Associazione Italiana Persone Down e della Fondazione per l’Ospedale Meyer, che porterà in piazza anche i clown di corsia e gli splendidi cani che collaborano alla Pet therapy nell’ospedale dei bambini. Insieme al Meyer, tornerà anche lo staff di “Cioccolami”, il festival del cioccolato d’autore di Pratovecchio, con alcuni cioccolatieri doc e tante piccole sorprese per i bambini. Gli operatori volontari delle associazioni saranno a disposizione negli stand per promuovere la raccolta fondi, ma soprattutto per farsi conoscere e presentare i risultati delle proprie attività.