Home Attualità Arriva l’autunno, giovedì l’equinozio

Arriva l’autunno, giovedì l’equinozio

0
Arriva l’autunno, giovedì l’equinozio

Roma (Adnkronos) – Estate addio. Giovedì prossimo l'equinozio d'autunno segnerà l'arrivo della nuova stagione: quest'anno inizierà alle 5.09 ora italiana mentre lo scorso anno è caduto il 22 settembre alle 21.18.
La parola "equinozio", che deriva dal latino, significa "notte uguale" e indica la data dell'anno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. E' un fenomeno che si verifica a marzo, quando entra la primavera, e a settembre, all'arrivo dell'autunno. Agli equinozi, il sole sorge all'esatto est e tramonta all'esatto ovest. Per definire esattamente la lunghezza del giorno, l'alba comincia quando il sole ha superato di metà l'orizzonte e il tramonto finisce quando il sole è di metà sotto l'orizzonte. Usando questa definizione, la lunghezza del giorno è esattamente 12 ore.
Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo, che cade il 20 o il 21 del mese, è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre, che cade il 22 o il 23 settembre, è l'equinozio d'autunno. Nell'emisfero meridionale, invece, questi nomi sono invertiti.

Articlolo scritto da: Adnkronos