Home Cultura e Eventi Cultura Artour, il bello in piazza

Artour, il bello in piazza

0
Artour, il bello in piazza

CORTONA – Secondo appuntamento con Artour: domenica 18 luglio ancora a Cortona che ospiterà il “Bello in Piazza” anche in tarda estate e in autunno, cioè il 12 settembre e il 10 ottobre.
L’esordio del 20 giugno ha confermato la validità dell’intuizione di questo progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Cortona e Associazioni di Categoria Confartigianato e CNA Regiona-li e Provinciali, in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Agenzia per il Turismo di Arez-zo e il supporto tecnico e organizzativo di Artex – Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. E l’intuizione è quella di coniugare l’artigianato artistico con i luoghi d’eccellenza del territorio, quindi con le piazze più belle della Toscana.
Con ARTOUR l’artigianato artistico esce dalle botteghe e scende nelle piazze con i migliori maestri artigiani toscani per uno speciale shopping tra oggetti unici o in piccole serie, frutto di una rilettura di stili e tecniche antiche oppure di ricerca e nuova creatività d’autore.
L’artigianato si conferma elemento d’attrazione per l’offerta turistica toscana, legato profondamen-te al territorio, “testimonianza preziosa” di luoghi e contesti speciali. L’obiettivo è rivolgersi non solo al turista di passaggio, ma anche al residente, così da diffondere in modo più qualificante la conoscenza dell’artigianato con i suoi prodotti e il patrimonio che conserva nel tempo.
“Le eccellenze dell’artigianato – commenta il Presidente di CNA Arezzo, Andrea Sereni – diventa-no l’elemento attrattivo ed innovativo dell’offerta turistica in Toscana e ne rafforzano l’identità re-gionale legata all’arte come mestiere”.
“Valorizzare le botteghe d'arte – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, Giovan Battista Donati – significa tutelare e salvaguardare un patrimonio di antiche tecniche e competenze manuali, ma anche e soprattutto di valori estetici e culturali ereditati dalle generazioni precedenti che siamo impegnati a trasmettere alle generazioni future”.
Gli itinerari proposti sul sito www.collezionitoscane.it sono visualizzabili attraverso le mappe di google e scaricabili nei formati più diffusi per GPS. Trecento artigiani d’arte censiti e “schedati” at-traverso le province toscane, secondo un criterio geografico e topografico definendo il percorso a zone o per itinerari tematici.
Gli itinerari dell’artigianato creati in provincia di Arezzo sono 7 di cui 2 pedonali, nel centro storico di Arezzo e nel borgo medievale di Anghiari e 5 automobilistici, altrettanto interessanti che portano il visitatore alla scoperta delle più antiche lavorazioni, ferro, tessuto, oro, nei luoghi più caratteristi-ci dell’aretino tra cui: Sansepolcro, Monte San Savino, Cortona, Poppi ecc.