Home Attualità Economia Assemblea Comunità Montana, approvato il bilancio 2010

Assemblea Comunità Montana, approvato il bilancio 2010

0

CASENTINO – Si è svolta Martedì 27 Aprile I’Assemblea della Comunità Montana del Casentino. Nella seduta è stato approvato il rendiconto dei gestione del 2009 e il bilancio di previsione dell’ente per il 2010. Da sottolineare l’importante risultato visto che la Comunità Montana del Casentino è tra le prime comunità montane ad approvare il bilancio alla luce del drastico taglio dei trasferimenti statali a favore degli enti locali. La chiusura del bilancio in pareggio è stata possibile grazie ai tagli sulle spese relative alla gestione e alla riduzione ai minimi termini dei costi della politica. A tal proposito il Presidente ha illustrato il documento di Uncem Toscana relativo ai bilanci delle comunità montane e degli enti montani in genere in cui si invita il Governo a rivedere le proprie posizioni e con l’approvazione di tale documento è lo stesso territorio a far sentire la propria voce inviandolo alla Regione Toscana, al governo e alle forze politiche.

Gli altri temi toccati sono:
– I lavori pubblici dove è stato illustrato il programma triennale con l’elenco dei lavori previsti fino al 2012 quali interventi a scopo turistico ed escursionistico che prevedono la ristrutturazione di alcuni rifugi e il completamento del campeggio di Valomagna; sviluppo e recupero delle fonti energetiche con interventi riguardanti il fotovoltaico e il recupero del biogas; realizzazione di percorsi di mobilità alternativa di fondovalle per rilanciare e sviluppare il cicloturismo a scala locale e nazionale tramite la “ciclopista” dell’Arno dalla sorgente alla foce.

– L’ approvazione del bilancio della bonifica che prevede interventi sul territorio per 600 / 700 mila euro.

– La presa d’atto della convenzione tra i comuni per la gestione associata in merito agli interventi di edilizia residenziale popolare che sta permettendo al Casentino di ottenere risorse importanti per la realizzazione di unità abitative fondamentali per le esigenze delle popolazioni locali.

– Presentato il protocollo d’intesa con l’Università di Firenze, il comune di Castel San Niccolò, la Sovrintendenza e la Proloco i Tre confini per la realizzazione del progetto “Il ponte del tempo, paesaggi culturali medievali” che coinvolge l’Ecomuseo del Casentino che prevede interventi di recupero urbanistico e divulgazione culturale e didattica.

Infine il Sindaco di Poppi ha chiesto che venga posta l’attenzione sulla mancata reintroduzione da parte del governo della soppressione delle agevolazioni sul gasolio e GPL che interessano le frazioni parzialmente non metanizzate dei comuni montani. Il presidente della Comunità Montana del Casentino si associa al parere del Presidente di Uncem Nazionale per il forte disagio che si viene a creare proprio alle genti di montagna.