Home Politica Assessore Cecchini su situazione Pionta

Assessore Cecchini su situazione Pionta

0
Assessore Cecchini su situazione Pionta

Arezzo – Dichiarazione dell'Assessore Emiliano Cecchini: «Mi unisco al grido d'allarme del Consigliere Tulli rispetto al degrado dell'area del Pionta interessata dall'Università. Un polmone verde della città, una zona bella e importante che deve essere valorizzata. Per estrema chiarezza dobbiamo ricordare che la proprietà non tanto è del Comune di Arezzo ma principalmente di Università, Usl e Provincia.
L'amministrazione comunale si è resa disponibile, anche in virtù della grande considerazione che ha di quell'area, ad assumersene la gestione stipulando però una convenzione a cui sta lavorando l'Assessore Dringoli come Ufficio manutenzione del verde.
Pur non essendo di competenza diretta del mio assessorato, oltre che non essere proprietà del Comune, ci siamo già attivati predisponendo degli studi preliminari con sopralluoghi e filmati per elaborare un progetto di recupero e gestione. Una gestione che renda più vivibile, sicura e gradevole l'area e che non preveda solo la cura del verde ma anche il rifacimento di marciapiedi, degli arredi e dei servizi.
Migliorare l'area passa anche dal restituirla ad una funzione di parco e non di parcheggio selvaggio, è inconcepibile vedere un pezzo così notevole di verde aretino sommerso di automobili.
Nell'ottica quindi di maggior vivibilità e sicurezza della zona è necessario mettere in conto la chiusura al traffico veicolare e l'apertura esclusiva alle biciclette.»