Home Cultura e Eventi Cultura ‘Attraverso la storia’: 80 giovani studiosi si incontrano ad Arezzo

‘Attraverso la storia’: 80 giovani studiosi si incontrano ad Arezzo

0
‘Attraverso la storia’: 80 giovani studiosi si incontrano ad Arezzo
Studenti Universita Scuola

Arezzo – Dal 23 al 25 settembre nella sede aretina dell’Università di Siena si riuniranno ottanta giovani studiosi, italiani e stranieri, per presentare le loro ultime ricerche sulla storia moderna italiana. L'iniziativa, dal titolo “Attraverso la Storia”, è promossa dalla Società italiana per la Storia dell’Età moderna (Sisem), dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dal dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici dell’Ateneo senese, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo. Un seminario con il quale i promotori intendono favorire il confronto tra i partecipanti, dottori di ricerca sotto i 40 anni, su una ventina di temi: da quelli giuridici, politici, istituzionali, amministrativi e bellici a quelli sociali, religiosi e culturali. Si parlerà anche di consumi e editoria. All’iniziativa parteciperanno anche i docenti di storia di quasi tutte le università italiane.
«Si tratta di un’iniziativa scientifica», spiegano Renzo Sabbatini, presidente del corso di laurea Storia, Fonti e Testi dell’Università di Siena e Giovanni Muto, presidente della Sisem, «organizzata per dar modo a giovani studiosi e studiose di presentare i risultati delle loro ricerche e discutere di nuovi progetti di studio. Molti dei temi proposti, tra l’altro», aggiunge Sabbatini, «presentano collegamenti espliciti ai problemi dei nostri giorni: penso alle ricerche su come funzionavano i matrimoni misti nella Napoli del Cinquecento o a quelle su come vivevano gli ebrei nello Stato pontificio nel 6-700 e i “cingani” nella repubblica di Venezia nel 5-600; e ancora, dalle indagini su come si reclutavano i funzionari pubblici nella Toscana del Cinquecento a qual era la dialettica tra locale e istituzionale nella Lombardia spagnola; da come si diffondevano le innovazioni nell’Italia dell’età moderna a come si percepiva la diversità dell’Europa rispetto alle Nuove Indie o all’Oriente».
Il lavori del seminario, aperto alla partecipazione di docenti, studenti e appassionati di storia, prenderanno il via giovedì 23 settembre alle 11 nella sede della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena al campus del Pionta (viale Cittadini) e proseguiranno in due sessioni parallele per l’intera giornata di venerdì 24 e la mattina di sabato 25 settembre.
L’iniziativa è dedicata alla memoria del professor Enrico Stumpo – sempre curioso, attento e generoso di fronte all’impegno dei giovani studiosi – che la facoltà e il dipartimento aretini dell’Università di Siena lo ricordano per gli oltre vent’anni di insegnamento ad Arezzo e la Società Italiana per lo Studio d’Età Moderna come suo fondatore e vice-presidente.
Il programma del convegno e gli abstract di tutte le relazioni sono pubblicati su www.stmoderna.it