Home Attualità Economia Avvocati Aretini verso la Camera Civile in Arezzo

Avvocati Aretini verso la Camera Civile in Arezzo

0

Arezzo – L’Associazione Studi Procedure Concorsuali (A.S.P.CO), con sede ad Arezzo, in occasione dell’annuale assemblea dei soci avvenuta nei giorni scorsi, ha rinnovato per l’a.s. 2010/2011 i propri organi direttivi.
Confermato alla presidenza del direttivo l’avvocato Fabio Diozzi, del Foro di Arezzo, con i colleghi avvocati David Faltoni (vicepresidente), Francesca Tiradritti (segretario), Luciana Faltoni (tesoriere), Viviana D’Ettoris (consigliere), Francesca Calchetti (consigliere) e Lucia Faltoni (consigliere).
L’avvocato Piero Melani Graverini, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo, è stato confermato nella carica di revisore.

Nel corso dell’assemblea sono state ripercorsi i momenti caratterizzanti l’attività svolta dall’Associazione: particolare attenzione è stata dedicata al convegno di studi del 2008 riguardante La riforma del processo civile, con relatori l’on. Elisabetta Alberti Casellati, Sottosegretario del Ministero della Giustizia e il senatore Massimo Baldini, e al Corso per curatori fallimentari, organizzato assieme alla Fondazione per la Formazione dei Dottori Commercialisti di Arezzo, attualmente in corso e che si concluderà nel prossimo mese di ottobre.

Tra i prossimi progetti dell’A.S.P.CO per il 2011 un convegno legato al tema della custodia e del piano di riparto nelle esecuzioni immobiliari, ricollegandosi idealmente alla giornata di studio dello scorso 9 aprile 2010 sul tema delle esecuzioni immobiliari e delle vendite delegate ai professionisti, che tanta attenzione ha avuto non solo tra i professionisti ma anche sulla stampa specializzata.

L’assemblea ha inoltre dato mandato ai consiglieri di incrementare i rapporti fra le varie associazioni culturali legati all’avvocatura presenti nella provincia di Arezzo, al fine di unire le esperienze e il know how già acquisiti e di porre le basi per la costituzione di una Camera Civile in Arezzo.
Difatti: le varie associazioni presenti nella provincia di Arezzo, pur mantenendo la loro specificità nei singoli settori di studio (dal diritto fallimentare al diritto di famiglia, al diritto di lavoro e alla responsabilità civile), potrebbero unire le risorse, le conoscenze e gli intenti, sotto l’egida e il coordinamento della Fondazione per la Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo ed avere così una rappresentanza numerica e qualitativa degli iscritti meritevole di veder riconosciuta, a livello nazionale, una costituenda Camera Civile in Arezzo, che si aggiungerebbe alla già esistente Camera Penale, colmando così una lacuna non indifferente in Arezzo.

Pertanto, il Comitato Direttivo della A.S.P.CO., in attuazione della volontà della assemblea dei soci, auspica e sollecita una riflessione in tal senso fra tutte le associazioni legate all’Avvocatura nella provincia di Arezzo.

avvocato Fabio Diozzi
Presidente A.S.P.CO.