Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo ancora vincente in trasferta

BancaEtruria Volley Arezzo ancora vincente in trasferta

0
BancaEtruria Volley Arezzo ancora vincente in trasferta

AREZZO – Nella penultima gara della fase regolare del campionato di serie C maschile, disputatasi sabato a Montepulciano, La BancaEtruria Volley Arezzo, espugna il campo della Fattoria Bucanuova, con un perentorio 3 a 0.
La BancaEtruria si è presentata a questo appuntamento con il gruppo al completo e il tecnico Morelli ha potuto schierare la migliore formazione mandando in campo il sestetto base formato da: Ermini in regia, Salvi opposto, Borgianni e Lunetti di Banda, Dragoni e Bernini centrali, Novembri libero. La formazione Senese, attualmente seconda forza del campionato, è scesa in campo priva del palleggiatore titolare fermo per l'infortunio capitatogli a Sansepolcro la scorsa settimana, si schiera in campo con: Sebastianelli, Bartolucci, Agnoletti, Cesarini, Terzaroli, Ceccarelli, Pericoli libero.

Il primo set inizia con il break in apertura della Fattoria Bucanuova, che passa a condurre, mantenendosi per buona parte del set in vantaggio, ma i ragazzi della BancaEtruria non mollano e ribattono colpo su colpo. Doppio cambio nelle file Aretine, Raspanti e Brandini per Ermini Salvi, sul 10-14 da ancora più ritmo al sestetto Aretino che si riporta sotto; Sul parziale di 17 a 18. ancora un doppio cambio nelle file Aretine con il rientro in campo di Ermini e Salvi a rilevare Raspanti e Brandini. La gara sale di intensità e le due formazioni danno vita a un bellissimo finale che premia gli Aretini, apparsi più determinati in attacco e a muro, e senza commettere distrazioni difensive si aggiudicano il set ai vantaggi 27 a 25.

Nella seconda frazione di gioco, le due squadre scendono in campo con i sestetti invariati. Dopo una prima parte del set all'insegna dell'equilibrio sono ancora gli Aretini a prendere in mano la gara e ha dettarne i ritmi del gioco, con un Lunetti in grande spolvero che ha messo ripetutamente palla a terra con colpi di abilità e potenza che ha messo più volte in crisi la retroguardia Senese. La formazione di casa non è mai riuscita a impensierire Borgianni e compagni, che hanno comandato il gioco senza concedersi distrazioni, aggiudicandosi il set con il punteggio di 25 a 20.

Sullo slancio, La BancaEtruria inizia col piede giusto anche il terzo parziale, un’efficace battuta consente agli Aretini di controllare il gioco dei Senesi, i quali, ben contrastati dal muro e difesa degli Aretini faticano a imporre il proprio ritmo alla gara. Il gioco esalta il sestetto Aretino, Il tecnico Morelli con sapienza tattica sul parziale di 20 a 16 effettua un doppio cambio, con Raspanti e Brandini per Ermini e Salvi. Il finale del set è segnato dal giallo dell'espulsione del tecnico Aretino Morelli, questo episodio da ancora più carica a Borgianni e compagni che implacabili chiudono il set a proprio favore con il punteggio di 25 a 20. aggiudicandosi l’incontro per 3 a 0

Coach Mirko Morelli. – Dopo la bruciante sconfitta di Sabato scorso, abbiamo cercato di ritrovare i giusti stimoli per finire al meglio la stagione e per l’ennesima volta i ragazzi hanno dimostrato di possedere qualità morali straordinarie: la serietà, l’impegno e la costanza nel lavoro settimanale sono doti che questi ragazzi non fanno mai mancare in ogni allenamento e sono molto contento che si siano potuti togliere un’altra importante soddisfazione, vincendo e dominando 3 a 0 in casa della seconda in classifica. Nella mia carriera ho allenato squadre di Serie B1 ed ho anche collezionato un’esperienza in Serie A2, ma non avevo mai avuto la fortuna di allenare un gruppo di lavoro di questo livello, composto da ragazzi straordinari e atleti encomiabili. E’ doveroso ricordare che durante la stagione abbiamo superato polemiche, peripezie di ogni tipo, diffidenza, scetticismo e quant’altro da parte di molti personaggi che gravitano nel mondo della pallavolo aretina e abbiamo dimostrato a tutti che meritiamo di far parte a pieno titolo del gruppo dei migliori. Mi piace ricordare la conquista di un piccolo record che dimostra quanto questi ragazzi siano devoti al lavoro, alla società e alla loro squadra: nel girone di ritorno siamo l’unica squadra ad avere sempre vinto fuori casa (5 volte 3 a 0 e 2 volte 3 a 1) e insieme al Poggibonsi e alla Ruini (attuali primi e secondi in classifica) deteniamo il maggior numero di punti ottenuti nel girone di ritorno. Questi numeri devo far riflettere chi, con troppa fretta e incompetenza, ci aveva dati per bolliti e aveva contestato i programmi societari. Indubbiamente tutta la squadra nutre un grosso rammarico per non aver concretizzato il miracolo sportivo dei play off, dato che abbiamo girato a metà stagione con soli 15 punti, in altre parole quart’ultimo posto in classifica. Non cerco alibi ma quest’anno ci sono mancati i punti in casa (15 ottenuti in casa contro 28 fuori casa) e ciò deve far riflettere: giocare in un impianto dove non possiamo allenarci con continuità è uno svantaggio che evidentemente ci penalizza oltremisura, ma per il futuro sono convinto che, con il sostegno delle autorità politiche di Arezzo, troveremo una soluzione migliore. Sabato prossimo ospiteremo la forte equipe della Ruini Firenze e ovviamente proveremo a finire il campionato nel migliore dei modi: vogliamo portare a 6 le vittorie casalinghe per bilanciare parzialmente le vittorie esterne che sono arrivate a quota 8.

Exit mobile version