Home Cultura e Eventi Cultura Biblioteca Città di Arezzo: Incontro con Riccardo Iacona

Biblioteca Città di Arezzo: Incontro con Riccardo Iacona

0
Biblioteca Città di Arezzo: Incontro con Riccardo Iacona
Bibblioteca

Arezzo – Venerdì 26 novembre 2010 Riccardo Iacona sarà ospite della Biblioteca per presentare il suo libro "L'Italia in presadiretta" (ediz. Chiarelettere, 2010).
L'incontro, previsto per le ore 18.00 presso la Sala Conferenze, sarà condotto da Michele De Mieri di Radio 3 Fahrenheit.
Riccardo Iacona, autore e conduttore del fortunato programma di Rai 3 "Presadiretta", ormai da anni gira l'Italia per mostrare ai telespettatori un paese abbandonato dalla politica. Da qui nasce anche il volume edito da Chiarelettere "L'Italia in presadiretta". Due edizioni in un mese e ottimi ascolti in tv segnano l'interesse per un paese afflitto da problemi decennali, in attesa di soluzioni che non arrivano. Rispetto ad altri programmi, Iacona mantiene l'accuratezza delle inchieste, ma punta soprattutto sulle testimonianze: con una sensibilità rara per un giornalista si mette in secondo piano e pone al centro dell'attenzione solo i protagonisti. A parlare sono i precari della scuola, i terremotati, i migranti, gli sfrattati, chi si oppone alla mafia.
Con Riccardo Iacona parleremo dell'Italia di oggi. Della situazione difficile in cui in tv oggi si trova il giornalismo d'inchiesta, quello che racconta i fatti, quello che da solo può fare cultura e può davvero modificare l'opinione della gente, contrastando i meccanismi micidiali della "propaganda di Stato".