Home Attualità Economia ‘Biblioteche e servizi all’altezza giusta’

‘Biblioteche e servizi all’altezza giusta’

0

Arezzo – Ventisei giovani avranno l'opportunità di partecipare al nuovo progetto di Servizio Civile volontario "Biblioteche e servizi all'altezza giusta" dell'Università di Siena. E' stato infatti pubblicato il bando per il 2010. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 4 ottobre.
Il progetto si propone di promuovere l'ampliamento dell'accessibilità totale e della fruibilità del patrimonio culturale reso disponibile dalle biblioteche universitarie attraverso lo sviluppo e la realizzazione di servizi rivolti in particolar modo agli studenti universitari.
Dopo una prima fase di formazione generale, i volontari collaboreranno con il personale dell'Ateneo ad attività di stenotipia per la creazione di dispense per i corsi accademici, alla realizzazione di mappe tattili da installare in tutte le biblioteche, alla digitalizzazione di documenti e materiali bibliografici per l'arricchimento del catalogo e la creazione di collezioni digitali, e saranno coinvolti nelle operazioni di prestito e consulenza agli utenti.
Possono presentare la domanda per partecipare al progetto i giovani tra i 18 ed i 28 anni. L'attività dei volontari è remunerata e si svolgerà presso il Sistema bibliotecario di Ateneo, le biblioteche che ne fanno parte, e l'ufficio Accoglienza disabili.

Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Programmazione risorse umane (via Banchi di sotto 55, tel. 0577 232223 e 232236) per la compilazione della domanda, al Sistema bibliotecario di Ateneo (tel. 0577 232443) e all'ufficio Accoglienza disabili (tel. 0577 232250) per informazioni sul progetto. La documentazione è disponibile on line all'indirizzo http://www.unisi.it/ateneo/servizio_civile.