Home Attualità Birra regina dei pasti fuori casa, a ristorante supera il vino

Birra regina dei pasti fuori casa, a ristorante supera il vino

0
Birra regina dei pasti fuori casa, a ristorante supera il vino
Birra

MILANO – La birra supera il vino. Gli italiani infatti la ordinano di più quando vanno al ristorante (20,6% contro 18%) mentre 7 anni fa la distanza tra le due bevande (vino, 38%, birra, 22,7%) era abissale. Lo rivela l'indagine Makno/AssoBirra 'Gli italiani e la birra 2010'. E quando si invitano a casa amici e parenti per una cena un po' speciale, 1 volta su 3 in tavola arriva una 'bionda' (stessa percentuale del vino bianco).
Secondo la ricerca aumenta il numero degli italiani che apprezzano la birra: il 58,5%, erano il 56% nel 2009, dichiarano di berla. Merito soprattutto della crescita di quanti affermano di bere birra ''tutti i giorni'', il cui numero è in pratica raddoppiato negli ultimi 12 mesi, passando da 4,4% a 7,6%. Mentre rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2009 il trend dei consumatori ''abituali'' e ''sporadici'', rispettivamente il 24,6% e il 26,3% del campione.
In pratica, oggi bevono birra circa 30 milioni di italiani, la metà dei quali, oltre 16 milioni di persone, una o più volte a settimana.''In un contesto riflessivo del mercato, che ha fatto scendere i consumi del 10% in 2 anni, l'allargamento del bacino di appassionati di birra fa ben sperare per il futuro", afferma Piero Perron, presidente di AssoBirra. "Così come il moltiplicarsi delle occasioni in cui viene bevuta testimonia quanto la birra in Italia abbia finalmente superato molte barriere 'storiche' al suo consumo".
"In particolare -prosegue Perron- l'aumento di quanti la bevono al ristorante e durante i pasti di tutti i giorni a casa propria può essere letto come l'effetto dell'attività ormai pluriennale condotta dal settore birrario per promuovere e diffondere una migliore conoscenza delle virtù di questa bevanda naturale. Che oggi la birra sia meno 'esotica' di ieri e più 'di famiglia' per gli italiani, che ormai solo 1 italiano su 4 non sappia che va bevuta con la giusta schiuma sono un dato di fatto. I nostri connazionali cominciano a conoscerla meglio e, conseguentemente, a usarla con più piacere e curiosità''.
In particolare, prosegue la ricerca, aumentano in maniera rilevante i consumatori di birra nei pasti fuori casa, che in un anno segnano un eloquente +148%. Un risultato che vale alla birra la palma di regina dei pasti fuori casa: 7 anni fa il vino dominava con il 38,4% dei consensi (la birra era al 22,7%) oggi la situazione si è capovolta con la birra al 20,6% e il vino, comunque in ripresa rispetto allo scorso anno, al 18%. Prima assoluta resta l'acqua minerale naturale (56,7%). Per la prima volta negli ultimi 7 anni, si registra infatti un significativo incremento, più del doppio, di quanti consumano birra a pasto a casa, che passano dal 3% a 7,6%.L'indagine Makno/AssoBirra ha rilevato un generalizzato calo del consumo delle bevande lisce, come acqua di rubinetto e acqua minerale naturale, in favore di un concomitante aumento di gradimento per le bevande 'mosse', come l'acqua gassata e la Coca Cola, tra le bevande analcoliche, e la birra e i vini spumanti, tra quelle alcoliche. Resta invece moderata la crescita del consumo di birra fuori pasto (da 8,7% nel 2009 a 11,3% nel 2010).

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign