Home Nazionale Blitz Israele, nave aiuti verso Gaza

Blitz Israele, nave aiuti verso Gaza

0
Blitz Israele, nave aiuti verso Gaza

DOHA – Free Gaza sfida di nuovo l'embargo su Gaza. Atteso per domani mattina l'arrivo del cargo irlandese 'Rachel Corrie' con un carico di aiuti per la popolazione.
L'imbarcazione, al momento, è "ancora in navigazione e ci troviamo a 170 miglia marine dalla Striscia di Gaza, dove contiamo di arrivare domani mattina". E' quanto ha annunciato l'attivista irlandese Jeanie Graham, in collegamento telefonico con la tv araba 'al-Jazeera', riferendosi a una delle navi della Flottiglia di pace. "A bordo ci sono 19 persone – ha spiegato – siamo decisi ad andare a Gaza e quando arriveremo a 120 miglia dalla costa diminuiremo la velocità di crociera". A bordo dell'imbarcazione ci sono cinque cittadini irlandesi, sei malesi, sei filippini un britannico e un cubano. "Non abbiamo avuto ancora contatti con gli israeliani e al momento siamo tranquilli perché speriamo – ha concluso – che capiscano che la nostra è una nave che trasporta solo aiuti umanitari e non vogliamo la violenza, ma solo viaggiare in pace".
La nave irlandese intende superare il blocco dopo che un raid israeliano, finito nel sangue, ha fermato lunedì un primo convoglio di sei navi della Freedom Flotilla. Nei giorni scorsi il ministero degli Esteri israeliano, tramite il governo di Dublino, aveva comunicato con gli organizzatori ribadendo che la nave non sarebbe stata fatta passare ma che avrebbe potuto scaricare gli aiuti umanitari per Gaza nel porto israeliano di Ashdod.
A bordo della 'Rachel Corrie' si trova un carico di cemento, equipaggiamenti medici, giocattoli e carta per scrivere. Della missione fanno parte il premio Nobel irlandese Mairead Maguire e l'ex vice segretario dell'Onu Denis Halliday. Il viaggio è sponsorizzato da due ong, una irlandese e l'altra della Malaysia.
Il presidente Usa Barack Obama è tornato sul blitz israeliano di lunedì, nel quale sono morte 9 persone, parlando di "una tragica situazione" ma anche di ''un'opportunità" per far procedere la pace in Medio Oriente. In un'intervista concessa alla Cnn, Obama chiede "un'indagine efficace su tutto quello che è successo, vogliamo conoscere tutti i fatti". Secondo il presidente Usa, l'incidente dimostra a tutte le parti coinvolte in Medio Oriente che "lo status quo è insostenibile". Israele nutre "legittime preoccupazioni di sicurezza" rispetto alla Striscia di Gaza amministrata da Hamas, ma allo stesso tempo il blocco "impedisce alle persone di perseguire opportunità economiche".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki/Ign