Home Attualità Economia Borse di studio per l’estero, domande entro il 26 novembre

Borse di studio per l’estero, domande entro il 26 novembre

0
Borse di studio per l’estero, domande entro il 26 novembre
Studenti Universita Scuola

Arezzo – Entro il 26 novembre gli studenti e i laureati dell’Università di Siena potranno presentare la domanda per alcune borse di mobilità internazionale, che consentiranno di trascorrere periodi di studio e ricerca presso università straniere con le quali l’Ateneo ha stipulato accordi di collaborazione accademica..
Tra le diverse borse messe a disposizione, con destinazioni in Europa, America latina, Asia, Australia e Stati Uniti, quelle in particolare per l'University of Oklahoma sono riservate a studenti, laureati e dottorandi della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Tra la facoltà aretina dell’Ateneo e l’Università statunitense esiste infatti dal 2007 un accordo per scambi di studenti e docenti e per una collaborazione di ricerca sulle culture italiana e americana. In base a questo accordo la facoltà di Lettere ospita durante tutto l’anno studenti americani, mentre alcuni studenti della facoltà di Lettere hanno la possibilità di fare un’esperienza di studio negli Stati Uniti, grazie anche a un contributo della stessa University of Oklahoma. Agli studenti vincitori, in caso di necessità, potrebbe essere offerta anche la possibilità di svolgere un’attività didattica di supporto ai corsi di lingua italiana dell'università statunitense.
E’ invece aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, senza distinzione, il bando per le borse di studio estive finalizzate alla frequenza di corsi di lingua inglese presso il King’s College di Cambridge (Uk) o presso il New Jersey Institute of Technology (Usa). Sono inoltre stati pubblicati i bandi di concorso Fulbright per gli anni acccademici 2010/2011 e 2011/2012, con opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti.
Per informazioni sui bandi e le università ospitanti ci si può rivolgere presso la sede universitaria del Pionta in viale Cittadini (Palazzina dell’Orologio, 1° piano, dottoressa Lucia Salvatore, tel 0575 926443). I bandi sono pubblicati nella sezione ‘Relazioni internazionali’ del sito web dell’Università di Siena www.unisi.it.