Home Nazionale ‘Burqa offende i valori della République’

‘Burqa offende i valori della République’

0

PARIGI – La Francia va verso il divieto del burqa e del niqab nei luoghi pubblici. Al termine di sei mesi di lavoro la commissione francese sul burqa ha presentato all'Assemblea nazionale il suo rapporto nel quale suggerisce una serie di 18 misure da adottare contro il velo integrale, per scoraggiarne l'uso nelle scuole, ospedali, trasporti pubblici e negli uffici statali.
Il deputato comunista Andrè Gerin, presidente della commissione di studio, ha scritto nell'atteso rapporto che i membri della commissione hanno unanimemente condannato il velo integrale, ma non hanno raggiunto il consenso su una legge "di divieto generale e assoluto del velo integrale negli spazi pubblici".
Il burqa, indica la conclusione del rapporto, offende i valori nazionali della République. La Commissione istituita dal Parlamento ha accantonato l'ipotesi di un divieto generalizzato di indossare il burqa anche nelle strade e nei centri commerciali, per limitarlo ai luoghi pubblici.
Mentre la conseguenza della violazione di questa regola non sarebbe di natura penale ma consisterebbe nel rifiuto di corrispondere il servizio richiesto.
Il rapporto suggerisce inoltre l'adozione di una disposizione che "assicuri la protezione delle donne costrette" a indossare il burqa. Nel riferire i contenuti del rapporto, i media locali ricordano che in Francia, secondo dati del ministero dell'Interno, indossano il velo integrale 1.900 donne, due terzi delle quali di nazionalità francese. Una su quattro si sarebbe convertita all'Islam e la metà avrebbero meno di 40 anni.
In giugno il presidente Nicolas Sarkozy aveva dichiarato che "il burqa non sarà mai il benvenuto sul territorio della Repubblica francese''. La legge andrà probabilmente in discussione dopo le elezioni regionali di marzo.

Articlolo scritto da: Adnkronos