Home Attualità Cambio della guardia ‘in rosa’ al Quirinale per la festa della donna

Cambio della guardia ‘in rosa’ al Quirinale per la festa della donna

0

ROMA – Cambio della guardia 'in rosa' al Quirinale in occasione della Festa della Donna. L'onore di prestare servizio di guardia al palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica è stato conferito per la prima volta alle donne dell'Esercito italiano.
La Compagnia d'Onore dell'Esercito, formata da due ufficiali e 54 militari, appartiene al 235° Reggimento Addestramento Volontari 'Piceno' di stanza ad Ascoli.
La cerimonia del cambio della guardia, iniziata alle ore 16 nel piazzale del Quirinale davanti a numerosi turisti e romani, sarà ripetuta domani al termine del servizio. Il 235° Reggimento dell'Esercito è stato il primo reparto interamente composto da donne delle Forze Armate a prestare il servizio di Guardia d'Onore al Quirinale il 27 novembre del 2007.
A comandare la Compagnia d'Onore dell'Esercito è il capitano Laura Biancaterra, mentre a comandare il plotone di guardia è il tenente Erika Calibeo, che partita da soldato volontario vfb ha successivamente frequentato l'Accademia militare di Modena.

Articlolo scritto da: Adnkronos