Home Attualità Salute Cambio di guardia al Centro Sclerosi Multipla della Asl

Cambio di guardia al Centro Sclerosi Multipla della Asl

0

Arezzo – La recente nomina del dottor Gian Michele Malentacchi a direttore della Neurologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza (Regione Basilicata) è all'origine di un avvicendamento nella responsabilità professionale del Centro per la Sclerosi Multipla dell'Azienda Sanitaria, costituito nel 2006 presso l'Ospedale San Donato di Arezzo e, fino ad ora, affidata appunto al Dr Malentacchi.

Il dottor Paolo Zolo, Direttore dell'Area Neurologica dell'Azienda sanitaria ci informa che il nuovo responsabile del Centro è il Dr Sauro Severi, dirigente neurologo in servizio presso l'Ospedale San Donato, da molti anni specialista, di particolare competenza ed esperienza clinica.

Il Centro per la Sclerosi Multipla, dell'Ospedale San Donato, tra i più importanti della Regione Toscana, segue oltre 300 pazienti, si avvale di contributi diagnostici e assistenziali di altri specialisti neurologi, neuroradiologi e di un team infermieristico dedicato, noto a tutti i pazienti qui seguiti.
Il Centro è attivo anche nella zona Valdarno, presso l'ospedale S.M. Della Gruccia. Attua terapie farmacologiche complesse, assicura follow-up clinici e neuroradiologici; è operativo tutti i giorni della settimana e assicura le consulenze neurologica anche in urgenza nelle 24 ore.

Il Centro aretino, in rete con i principali Centri italiani di ricerca nel settore, si avvale inoltre di specialisti esperti, interni alla USL, per tutte le competenze coinvolte della malattia (Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Andrologia, Oculistica, Algologia ecc). I numeri telefonici di riferimento sono 0575/254055 e 0575/255228 e per le urgenze quello del reparto di Neurologia.

Il Centro infine opera in costante collaborazione con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Arezzo, diretta da Anna Paola Ficai, con sede in Via dell'Anfiteatro, 45 telefono 0575 /357100 (mattina dal Lunedì al Giovedì). I collegamenti tra l'Associazione ed il Centro sono assicurati dal vice presidente provinciale e consigliere nazionale AISM, Rosanna Locchi.