Home Cronaca Campagna di sensibilizzazione verso la sterilizzazione dei gatti

Campagna di sensibilizzazione verso la sterilizzazione dei gatti

0
Campagna di sensibilizzazione verso  la sterilizzazione dei gatti

AREZZO – Voler ben agli animali non significa lasciarli al loro destino, senza controllo. L'amore e la cura degli aretini è risaputa e nota, ma senza un adeguato controllo, sia per gli animali randagi che per quelli “domestici”, ma in buona parte del loro tempi, liberi, si possono cerare anche degli squilibri nel territorio. Basta pensare che nel comune di Arezzo ci sono 8.000 cani ed altrettanti gatti (e forse anche più). Proprio su questo animale da compagnia si sta concentrando l'attività di prevenzione e di controllo dell'Unità funzionale di veterinaria della Asl, che effettua costantemente un servizio di prevenzione del randagismo felino effettuando interventi di sterilizzazione dei gatti appartenenti a colonie presenti nei territori dei comuni della zona.
Si tratta di gatti che vivono in libertà in gruppi di maschi e femmine, generalmente accuditi dall’uomo (i cosiddetti “gattari”) per sostentamento e ricovero.
Nel 2009 sono stati sottoposti ad intervento di sterilizzazione chirurgica 420 gatti, di cui 280 femmine e 140 maschi.
Anche se la primavera non è ancora arrivata, è già iniziato il periodo della procreazione, ed otto gatte operate erano già incinte.
L’informazione sulla vita dei gatti purtroppo è carente e pochi sanno che una gatta può partorire fino a quattro volte all’anno e può avere fino a otto gattini ogni cucciolata. I gattini già all’età di cinque mesi possono accoppiarsi ed avere subito una gravidanza.
Chiudere i gatti in casa non è una soluzione: i felini stessi ci fanno capire con i loro “dispetti” questo bisogno fisiologico.
Rimane solo la prevenzione più sicura ed efficace. La sterilizzazione chirurgica effettuata da un medico veterinario sotto anestesia totale. Dopo l’intervento, l’animale, sia maschio che femmina, non produce più ormoni sessuali, non ha più stimolo di cercare il partner, si riduce drasticamente la tendenza al vagabondaggio e diminuisce anche il rischio di contrarre malattie trasmissibili .
In altre parole si incrementa il benessere degli animali, ma anche delle famiglie che direttamente li accudiscono e indirettamente ci convivono per la presenza negli ambienti circostanti.
Ogni proprietario di gatti che intende sottoporli a sterilizzazione, deve rivolgersi a Medici Veterinari di Libera professione (privati).
Chi gestisce una colonia di gatti che vivono in libertà deve presentare domanda al comune di residenza. Previo sopralluogo di conferma, la domanda verrà inoltrata alla Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria, che provvederà a quel punto ad organizzare gli interventi chirurgici.