Home Sport Campionati Toscani: derby fiorentino al femminile Alexia VS Alessia

Campionati Toscani: derby fiorentino al femminile Alexia VS Alessia

0
Campionati Toscani: derby fiorentino al femminile Alexia VS Alessia

FIRENZE – Il titolo femminile Open dei XXXII Campionati Toscani di tennis rimarrà a Firenze. Nella finale in programma domani mattina (inizio ore 10) la 24enne Alexia Virgili, atleta tesserata per lo storico circolo delle Cascine, affronterà la beniamina di casa, Alessia Bianchi, allieva di Fabrizio Fanucci al Match Ball.
La finale si annuncia avvincente, con i favori del pronostico dalla parte di Alexia Virgili, numero 1 del tabellone, dotata di un tennis più pesante e tuttavia apparsa in uno stato di forma non eccellente. Dopo aver sofferto nei quarti contro la serba Milana Spremo, la bella Alexia ha superato in semifinale la pistoiese Sara Dami dello Sporting Club Montecatini, strappando a fatica il primo set al tie-break 76, quindi dominando la seconda partita in un crescendo di accelerazioni e potenza, chiudendo con un facile 61 contro una Dami in difficoltà sul piano della resistenza fisica.
Nella parte bassa del tabellone femminile, la qualificata Alessia Bianchi, classe ’90, del Match ball Firenze, ha confermato di attraversare un buon momento sotto il profilo della consistenza del gioco (nessun set perso nei 4 precedenti incontri), e dopo aver agevolmente sconfitto nei quarti la compagna di circolo Jelena Simic (63,61), ha avuto la meglio in semifinale sulla campionessa in carica Serena Frazzitta del Ct Siena (63,76), giocando un tennis dinamico e imprimendo ai propri colpi perfette geometrie.
Nell’Open maschile, il versiliese Andrea Turini, portacolori dello Scaligero Verona, ha concesso pochissimo al fiorentino Tommaso Checcaglini, tesserato Sporting Club Montecatini, liquidando con un perentorio 61,61 il suo avversario e conquistando con merito l’accesso alla finale. Come ultimo ostacolo verso la conquista del titolo, Turini troverà il pisano Matteo Aprile, della Coop Livorno, che ha battuto in semifinale il 43enne grossetano Marco Filippeschi dell’Etruria Prato, costretto al ritiro al terzo set, dopo aver vinto il primo, perso il secondo al tie-break ed essersi aggiudicato il primo game della terza partita (57,76,01 il finale).
Nella III categoria maschile, si contenderanno il titolo due tennisti fiorentini, Niccolò D’Incalci del Time Out e l’esperto 41enne Damiano Fabbrucci, maestro del Ct Scandicci. D’Incalci ha eliminato in semifinale il vincitore dell’edizione 2009, Stefano Iacobelli del Country Club Ugolino, che conduceva 64 e 4-1 nella seconda partita, prima di smarrire lucidità e brillantezza tecnica, lasciando campo aperto a D’Incalci, vittorioso 64,63 nei due rimanenti set. Netta invece l’affermazione di Fabbrucci sul promettente Filippo Borella del Match Ball (62,60 lo score).
Gli infortuni di Milana Spremo (spalla) e Jelena Simic (polso) hanno condizionato lo svolgimento delle finali dei doppi femminile e misto. Nel primo torneo si sono imposti Ester Boscirotto del Tc Pistoia e Benedetta Sabatini del Ct Eur Roma per forfait della coppia Spremo-Simic, mentre il titolo di doppio misto è stato assegnato a Benedetta Magni ed Elia Grossi, tesserati Time Out Firenze, ma anche questa finale non ha visto scendere in campo la coppia formata da Milana Spremo e Philip Tomanic. Per Elia Grossi si tratta del 16° titolo regionale, dal 1986 ad oggi.
Domani al Match Ball Firenze con inizio alle ore 10 sono in programma, in contemporanea su tre campi indoor, le finali Open maschile e femminile, oltre alla finale della III categoria maschile (ingresso libero).