Home Attualità Cannes, Germano miglior attore

Cannes, Germano miglior attore

0

ROMA – L'Italia del cinema vince assieme a Thailandia, Spagna e Francia. Assegnato infatti a Elio Germano il premio per la miglior interpretazione maschile al 63esimo Festival del cinema di Cannes. La Palma d'oro è stata invece attribuita dalla giuria presieduta da Tim Burton a 'Lung boonmee raluek chat (Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives)', film del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul.
Per quanto riguarda il premio per il migliore attore, il riconoscimento è stato dato ex aequo anche allo spagnolo Javier Bardem per 'Beautiful', mentre Elio Germano è uno degli interpreti del film 'La nostra vita' di Daniele Luchetti. Dopo aver ricevuto il premio, dal giovane attore una "dedica all'Italia nonostante i nostri politici".
Il riconoscimento per la migliore attrice è poi andato a Juliette Binoche per 'Copia conforme' di Abbas Kiarostami. Dopo i ringraziamenti, l'attrice ha voluto dedicare un pensiero al regista Jafar Panah detenuto in Iran.
Il premio per la regia è andata a Mathieu Amalric per 'Tournée', mentre il riconoscimento per la migliore sceneggiatura è stato vinto da 'Poetry' di Chang Dong Lee. Infine, il Premio della Giuria è andato alla pellicola 'Un homme qui crie' di Mahamat-Saleh Haroun, film in cui si racconta la terra d'origine del regista, il Ciad.

Articlolo scritto da: Adnkronos