Home Sport Capodanno di Corsa “grande spettacolo”

Capodanno di Corsa “grande spettacolo”

0

AREZZO – Un 2010 che si apre con il Capodanno di Corsa , manifestazione podistica che ha visto quasi 300 atleti arrivati, direi un grande successo nonostante le condizioni meteo avverse (pioggia per tutto il tempo della corsa) che ha messo in difficoltà alcuni atleti (abbandoni prima del tempo dovuti a crampi e contratture varie).
Il Capodanno di Corsa è giunto con successo alla sua 34^ edizione e stato organizzato dai Veterani dello Sport di S.Giovanni V.no in collaborazione con la Unione Polisportiva Policiano.
Hanno partecipato atleti di notevole levatura tecnica, fra cui Giorgio Calcaterra (2° ai mondiali della 100km )il ruandese Simukalca i keniani , Kiptanui e Rotich, i marocchini Mourad , Jamali e Saudouni, il greco Magkriotelis e numerosi toscani di ottimo livello come Del Nista, Mei, il nostro Occhiolini, Taras ecc…
Il via dallo starter Claudio Saviotti come consuetudine da Corso Italia con il 10° tocco delle Campane e subito è stata gara.
Al passaggio, dopo circa 5 km, in testa un terzetto comprendente Simukalca,Mourad e Kiptanui (quest’ultimo vinceva il traguardo volante ) con un vantaggio di circa 5080 metri su di un gruppetto comprendente Calcaterra , Maghreotelis,Rotich e Jamali, gli altri italiani Del Nista , Mei ,Occhiolini ,Basile e Taras posizionati con un distacco di circa 250300 metri.
In campo femminile buono il lotto di partenti con la favorita la italo-rumena Nanu che doveva vedersela con le toscane Vannucci , Orsi ,Giofrè e la perugina Minciarelli, al primo passaggio sorpresa perché Veronica Vannucci era in testa alla corsa con un vantaggio di circa 200 sulla coppia Nanu e Minciarelli , le altre molto più staccate.
Intanto nel settore maschile a circa 3 km dalla conclusione si produceva un allungo perentorio di Mourad e Simukalca staccando il pericoloso Kiptanui per una ipotetica volata, stessa sorte anche nelle retrovie dove cedeva anche Calcaterra posizionandosi al 7° posto.
Nell’ultimo km un avvicendarsi di attacchi e contrattacchi tra Mourad e Simukalka li portava ad un sprint incerto fino agli ultimi metri.
E solo a 10 metri dal traguardo il keniano aveva la meglio sul marocchino mentre Kiptanui si piazzava al 3° posto , 10° assoluto e 1° aretino Filippo Occhiolini.
Nel settore femminile Veronica Vannucci non era più una sorpresa ed infatti si aggiudicava la vittoria con circa 400500 metri di vantaggio di Nanu che a sua volta aveva la meglio sulla Minciarelli.
Nella categoria Veterani il cambio di categoria ha favorito la vittoria di Giuseppe Taras Atletica Futura davanti a Leo Fabbri della U.P.Policiano Arezzo Atletica
Nella categoria Argento dominio di Moreno Sinatti della Polisportiva Policiano davanti a Lorenzoni Foscolo del G.S. Gregge Ribelle di Siena.
Il Trofeo Biennale per Società è stato vinto dalla U.P.Policiano Arezzo Atletica

ORDINE DI ARRIVO:
1. Simukaka Thomas 40’31” G.S. Oriecchiella
2. Mourad Haibel 40’34” Libertas Orvieto
3. Kiptanui Too 40’46” Libertas Catania
4. Magkriotelis Joannes 41’20”G.S. La Galla Pisa
5. Rotich Solomon 41’28” Violetta club CZ
6. Jamali Ilali 41’39” Marocco
7. Calcaterra Giorgio 42’16” Atl. Futura Roma
8. Del Nista Daniele 42’28” Atl. Alpi Apuane
9. Mei Massimo 42’39” Atl. Castello Fi
10. Occhiolini Filippo 43’18” U.P.Policiano Ar Atletica

ORDINE DI ARRIVO FEMMINILE
1. Vannucci Veronica 47’57” Atletica Vinci
2. Nanu Hana 50’28”G.S. Gabbi Bo
3. Minciarelli Michela 51’10” Avis Perugina
4. Orsi Sara 52’06 G.S. Lammari
5. Tiberi Lucia 53’22” G.S.Il Fiorino Fi
6. Giofrè Caterina 54’34 Atl. Castello

Categoria Vetrani
1. Taras Giuseppe 47’33 Atl. Futura
2. Fabbri Leo 48’17 U.P.Policiano Ar Atl.
3. Negrini Luca 49’17 G.S. Gregge Ribelle

Categoria Argento
1. Sinatti Moreno 53’58 U.P.Policiano Ar Atletica
2. Lorenzoni Foscolo 55’30 G.S. Gregge Ribelle
3. Bossi Franco 57’51 Atletica Sinalunga