Home Attualità Salute Carta sanitaria elettronica, si può abilitarla allo Sportello Unico

Carta sanitaria elettronica, si può abilitarla allo Sportello Unico

0
Carta sanitaria elettronica, si può abilitarla allo Sportello Unico

Arezzo – Tutti i cittadini toscani hanno ricevuto per posta, al proprio domicilio, la nuova Carta sanitaria elettronica in sostituzione dell’attuale tessera sanitaria. La nuova Carta sanitaria elettronica svolge più funzioni contemporaneamente: è tessera sanitaria nazionale, è tessera europea di assicurazione malattia e sostituisce il vecchio modello E-111, è garanzia di assistenza sanitaria nell’Unione Europea ma anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi, è tesserino del codice fiscale.
Ma c’è un’altra importante novità che necessita da parte dei cittadini un adempimento specifico: alla carta sanitaria elettronica infatti, la Regione Toscana ha abbinato un servizio on line aggiuntivo, ovvero la possibilità di creare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico. Per poterla utilizzare come strumento di accesso alle proprie informazioni sanitarie, la carta deve essere prima attivata. La procedura di attivazione viene eseguita presso le sedi distrettuali e i presidi ospedalieri di ogni zona, ai quali si potrà accedere previo appuntamento da prendere tramite il CupTel (numero verde 800 575 800 con orario 8 -14).
Per offrire un’ulteriore possibilità di attivazione della carta, è stata prevista la presenza di una postazione anche presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo – Piazza Amintore Fanfani (ex caserma Cadorna) nei seguenti giorni e orari: giovedì 21 ottobre dalle 14.30 alle 17.30, lunedì 25 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, martedì 26 ottobre dalle 9 alle 13, giovedì 28 ottobre dalle 14.30 alle 17.30, martedì 2 novembre dalla 9 alle 13. In questa postazione sarà possibile attivare la carta sanitaria senza prenotazione.
Ricordiamo che fascicolo sanitario elettronico è una nuova modalità di conservazione e di consultazione dei propri dati sanitari. Il cittadino potrà accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione collegata a internet ai dati sanitari conservati nel fascicolo stesso. Tutto nel più rigoroso rispetto della privacy. Inizialmente saranno disponibili i dati relativi agli accessi al pronto soccorso, i referti di laboratorio e di radiodiagnostica, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni. Successivamente il sistema sarà implementato e vi potrà confluire tutto quanto attiene al profilo sanitario del paziente.