Home Attualità Casentino: ‘Incontri di Viaggio’

Casentino: ‘Incontri di Viaggio’

0
Casentino: ‘Incontri di Viaggio’

Casentino – Inizia Venerdì 5 Novembre il primo incontro dell'iniziativa INCONTRI DI VIAGGI organizzata dalla Comunità Montana del Casentino servizio Cred in collaborazione con il museo del Castello di Porciano e il Comune di Stia.
Attraverso il Casentino per parlare di transumanze, spostamenti, contaminazioni, migrazioni. Un percorso in compagnia di esperti, ricercatori e scrittori per comprendere ed approfondire aspetti meno noti della storia
del patrimonio culturale della prima valle dell'Arno. e per guardare al futuro.

Venerdì 5 Novembre al Castello di Porciano alle ore 17.00 incontro con Silvia Calamai, dell'Università degli Studi di Siena "Viaggio dentro le parlate del Casentino, gli studi compiuti e le ricerche da fare".

Area 'grigia', dialetto 'misto', area residuale e conservativa in bilico tra aretino e fiorentino: così viene spesso descritta dagli studiosi la parlata casentinese.

Non sono molte le ricerche sul campo condotte tra i paesi del Casentino. L'intervento si propone di descrivere le caratteristiche salienti di questa varietà linguistica, così come emergono dagli studi di Luciano Giannelli e di Alberto Nocentini, e di presentare i risultati di alcune indagini in corso.