Home Attualità Economia Casentino Servizi: un bilancio

Casentino Servizi: un bilancio

0

CASENTINO – Si è svolta stamani la Conferenza stampa indetta dalla Casentino Servizi, la società delegata dai comuni nella gestione dei rifiuti, per far conoscere questa esperienza casentinese nei suoi aspetti organizzativi ed economici. “I costi del servizio – spiega il Presidente Pierluigi Budroni – nonostante la raccolta dei rifiuti avvenga da Montemignaio a Talla, in una situazione morfologica difficile, rappresenta il 15% in meno rispetto alla media, si tratta di una dato importante che nessuno valorizza. La Casentino Servizi ha poi fatto anche una riorganizzazione interna per rendere più compatibili i costi nel rispetto del contratto nazionale dei lavoratori. Il territorio servito ha un’estensione di circa 700 Kmq, nel 2009 ha raccolto circa 16.600 tonnellate di rifiuto indifferenziato e 4450 di rifiuto differenziato”. Sandro Sassoli, il presidente della Comunità Montana del Casentino, il soggetto che svolge il controllo sulla società su delega e incarico dei comuni, ha commentato che “ si tratta di un servizio che in termini di efficienza e controllo ha dato dei risultati davvero apprezzabili, che dovrebbero essere motivo di orgoglio per i cittadini. Questa è l’ennesima dimostrazione che quando si lavora in sinergia pensando al bene dei cittadini si raggiungono risultati a volte anche superiori alle aspettative. La Casentino Sevizi è un po’ un’eccellenza, un’esperienza positiva che il Casentino può esportare. Sicuramente ci sono degli aspetti che devono essere migliorati, dalla raccolta differenziata ai nuovi investimenti, ma è certo che il cittadino deve far proprio l’ambiente, comprendere che la sua gestione non è in delega, altrimenti i costi resteranno sempre alti. In ultimo vorrei sottolineare come la Casentino Servizi esplica un servizio che potremmo classificare da Comune Unico”.