Home Attualità Economia Cemento, acciaio e cristallo per il mega impianto del Foro Italico

Cemento, acciaio e cristallo per il mega impianto del Foro Italico

0

ROMA – A meno di un mese dall'inizio degli Internazionali Bnl d'Italia i lavori per il nuovo centrale del tennis del Foro Italico sono praticamente ultimati. La struttura, che prende il posto del vecchio impianto in legno lamellare utilizzato dal 1996 al 2007, è stata costruita in cemento, acciaio e cristallo, in armonia cromatica e architettonica con tutto il resto dell'area. Strutturato su due anelli e con una capienza di 10.500 spettatori, il nuovo stadio è in linea con i parametri imposti dall'Atp per un Masters 1000, scongiurando così il rischio di uno spostamento del torneo dalla capitale.
Il nuovo centrale è stato presentato oggi alla stampa attraverso una visita guidata in cui a fare da 'Cicerone' è stato il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi. I tempi di costruzione sono durati quasi due anni e il costo totale del nuovo impianto si aggira intorno ai 28 milioni e 400 mila euro. "Riteniamo di aver realizzato insieme alla Fit una struttura molto importante. Abbiamo saputo migliorare l'impianto del Foro Italico, e questo anche grazie all'accordo con il Comune di Roma", ha spiegato Pagnozzi che ha poi sottolineato come "i lavori saranno ultimati entro il 19 aprile" nonostante alcune aree non saranno ancora completate definitivamente. Tra le modifiche che l'impianto potrebbe subire in futuro c'e' anche l'ipotesi di una copertura, che interessera' totalmente le due curve e l'anello superiore delle tribune. "Abbiamo pensato a questa prospettiva perche' avere una copertura sara' un requisito che in futuro i circuiti porranno", ha spiegato Pagnozzi. Il prossimo anno saranno completate le aree della lounge giocatori e quella riservata alla stampa, mentre per l'edizione di quest'anno saranno utilizzate delle strutture esterne.
All'evento organizzato per i media era presente anche il presidente della federtennis, Angelo Binaghi, che insieme al direttore degli Internazionali Bnl d'Italia, Sergio Palmieri, ha 'battezzato' il nuovo campo con un paio di scambi. Grande la soddisfazione anche per la prevendita dei biglietti, con le gare maschili che gia' sfiorano il tutto esaurito. "I biglietti per il torneo maschile sono gia' esauriti per cinque giorni su sette, mentre per quello femminile c'e' ancora qualche disponibilita' per tutto l'arco della settimana", ha aggiunto Binaghi. I tornei Atp e Wta si giocheranno per l'ultima volta separati, mentre dal 2011 Roma li ospitera' in contemporanea, come previsto per i maggiori tornei del circuito. L'altra novita' del 2011 sara' lo spostamento in avanti della data, alla collocazione piu' tradizionale di maggio, poiche' il 'Masters 1000' di Madrid precedera' quello di Roma. Sara' possibile godere appieno della visuale, visto che la disposizione dei sedili e' stata ottimizzata in modo che la curva di visibilita' sia eccellente, garantendo allo stesso tempo la massima comodita'. Il campo in terra battuta del centrale e' stato poi inserito all'interno dello stadio a 5 metri dall'attuale livello stradale, ovvero alla quota del piano originario del Parco del Foro Italico. Una soluzione fortemente voluta al fine di ottenere una particolare relazione tra gli spazi aperti ed i singoli elementi architettonici. Domenica 25 aprile ci sara' il gran debutto del nuovo Centrale con in programma alcuni match di primo turno degli Internazionali BNL maschili: una novita' assoluta perche' fino allo scorso anno gli incontri del tabellone principale iniziavano al lunedi'. "Martedi' 27 aprile alle ore 12,30 -ha poi aggiunto Pagnozzi- ci sara' invece l'inaugurazione ufficiale, quando in campo scendera' uno dei big del torneo". Probabile la presenza di uno tra Roger Federer e Rafael

Articlolo scritto da: Adnkronos