Home Attualità Cercatori di funghi, un corso per conoscere tecniche, leggi e utilizzo

Cercatori di funghi, un corso per conoscere tecniche, leggi e utilizzo

0
Cercatori di funghi, un corso per conoscere tecniche, leggi e utilizzo

AREZZO – Ci siamo, torna la stagione dei funghi. E con essa la voglia di andarli a raccogliere. Ma attenzione. Non è tutto così semplice. Ci sono le regole da rispettare e soprattutto, per il proprio bene, bisogna conoscere i funghi che si raccolgono. Anche la nostra provincia, purtroppo, ha registrato negli anni passati delle vittime. Gente che aveva scambiato funghi velenosi per buoni e li aveva mangiati assieme ai propri familiari.
Ecco perchè anche quest'anno è stato organizzato un corso di “Micologia e educazione all’ambiente”. L'iniziativa è dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Arezzo e dell’Ispettorato Micologico della A.S.L. 8, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola.
Il corso, tenuto dagli esperti dell’Ispettorato e dell’Associazione, inizierà giovedì 8 aprile. Avrà cadenza settimanale (ogni giovedì dalle 21,00 alle 23,00) e si terrà presso la sede dell’Associazione Micologica a Villa Severi.
Accanto alla parte teorica – dieci lezioni in sede – ci sono in programma anche due escursioni (la prima il 18 aprile in autobus, con destinazione Vallombrosa alla ricerca dei dormienti “Hygrophorus marzuolus”; la seconda il 13 giugno), oltre a preparazioni e degustazioni finalizzate alla valorizzazione ed all’utilizzo alimentare di alcune specie fungine meno conosciute dalla popolazione.
Per l’iscrizione al corso di deve telefonare allo 0575-255968, dalle 9,00 alle 13,00 dei giorni feriali entro il tre aprile (il corso è a numero chiuso). La partecipazione è gratuita, ma sarà richiesta l’iscrizione all’Associazione Bresadola. Ai corsisti sarà distribuito del materiale didattico.
Al termine, domenica 13 giugno, è programmata la festa di fine corso con escursione e pranzo. In questa occasione gli organizzatori consegneranno gli attestati di frequenza a coloro che saranno stati presenti ad almeno il 70% degli incontri.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.