Home Attualità Chi è in forma ama fino a 80 anni

Chi è in forma ama fino a 80 anni

0

ROMA – Per preservare le fiamme della passione è fondamentale mantenersi in forma. Mettere al bando la pigrizia e fare attività fisica regolarmente paga, anche sotto le lenzuola. Lo dimostra uno studio statunitense dell'università di Chicago, che evidenzia come chi si tiene in forma a dispetto del passare degli anni è interessato al sesso anche dopo aver raggiunto il traguardo delle 80 candeline sulla torta. Gli acciacchi, invece, mettono 'a tappeto' non solo la salute, ma anche la passione, rubando fino a 20 anni di intesa sessuale col proprio partner.
A confermare la teoria è anche l'esperienza diretta del Pippo nazionale. ''Ho 74 anni ma con l'amore tutto funziona ancora, è tutto regolare, tutto perfetto'', ha assicurato ieri Baudo intervenendo alla trasmissione 'Attenti a Pupo' su Radio 1 Rai. ''La ricetta? E' la serenità. Se tu sei nevrotico, allora il tuo pensiero bolle'', spiega il presentatore siciliano. ''Alimentazione sana – aggiunge – equilibrio psicofisico e sonno. Ad una certa età non si può fare tutte le notti le 3! E non bisogna neanche esagerare con lo sport, altrimenti si tende a stressare il fisico. A 74 anni – conclude Baudo – non puoi fare il pazzarellone come a 20 anni''.
Mantenersi in buona salute, prova ancora lo studi ostatunitense, raddoppia le possibilità di continuare a fare l'amore nonostante l'avanzare delle stagioni. La ricerca capitanata da Stacy Tessler Lindau e Natalia Gavrilova, pubblicata sul 'British Medical Journal', ha passato in rassegna la vita sessuale di oltre 6.000 persone, scoprendo così che chi si mantiene in forma ha più probabilità di avere rapporti sessuali regolari, una o più volte la settimana, nonché relazioni maggiormente soddisfacenti. Dandosi da fare per combattere malanni e acchiacchi, dunque, aumenta la quantità, ma anche la qualità.
Evidente poi la differenza tra i due sessi, con le donne che smarriscono la passione con l'avanzare degli anni. Un 'gap' netto soprattutto nella fascia di persone tra i 75 e gli 85 anni: il 39% degli uomini non rinuncia al sesso, contro il 17% delle donne sessualmente attive. Inoltre, in questa fascia d'età è soddisfatto della propria vita sessuale il 70% dei 'nonni' contro il 51% delle under 75.
Il campione al centro della ricerca statunitense, composto da uomini e donne, è stato suddiviso in due gruppi: uno di persone tra i 25 e i 74 anni d'età, l'altro di 57-85enni. I volontari hanno compilato dei questionari su stato civile e vita sessuale, e hanno valutato la propria salute su una scala che andava da 'povera' a 'eccellente'. Lo studio ha infine rivelato l'aspettativa di vita sessuale per i due sessi. Mentre a 30 anni, svela la ricerca, un uomo può attendersi in media altri 35 anni di passione, una coetanea può aspirare ad altri 31 anni d'amore.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute/Ign