Home Attualità Cimiteri: nessun rincaro nelle tariffe

Cimiteri: nessun rincaro nelle tariffe

0
Cimiteri: nessun rincaro nelle tariffe

AREZZO – Un 2010 con tariffe stabili e con una significativa mole d’investimenti. “Arezzo Multiservizi – ha detto stamani il Sindaco Giuseppe Fanfani – è un esempio di buona amministrazione che rispetta le esigenze dei cittadini. Il suo lavoro sta producendo miglior decoro e fruibilità dei cimiteri attestati di apprezzamento che giungono anche al mio ufficio. E a questo buon lavoro, si aggiungono gli investimenti, a cominciare dai 2 milioni di euro per il tempio crematorio”.
Sono molte le opere effettuate nel corso del 2009 della Società Arezzo Multiservizi impegnata nella riqualificazione dei cimiteri del territorio della nostra provincia. Altrettante quelle in programma per il 2010. E nonostante il grande impegno la società ha bloccato le tariffe. Nessun aumento quindi per i cittadini.
“Un impegno quello di Arezzo Multiservizi, – dichiara Vaccaro, Presidente di Arezzo Multiservizi – che ha portato ottimi risultati, con riscontri favorevoli sia tra i cittadini che tra gli operatori del settore cimiteriale. Le opere effettuate nel corso del 2009, sia quelle grandi che quelle minori, sono state apprezzate tanto da ricevere lettere di ringraziamento dagli stessi utenti del cimitero che hanno realmente considerato concreti i miglioramenti effettuati negli ultimi mesi”.
È si perché Arezzo Multiservizi, ha guardato sia al decoro dei siti cimiteriali, sia alla sicurezza degli utenti, interessandosi anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche e non per ultimo alle loro tasche.
Adesso la Società pensa alle tariffe. Ed a proposito di tariffe, Luciano Vaccaro, presidente di Arezzo Multiservizi promette: “Costi stabili ancora per il 2010”. Nonostante infatti le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, nessun rincaro per i servizi funerari, le sepolture, e per le concessioni dei posti dei cimiteri sia nei siti urbani che in quelli extraurbani.
“Puntiamo alla qualità del servizio – aggiunge Vaccaro – ma al tempo stesso, in questo particolare periodo di crisi economica, crediamo che la Società debba guardare anche ai cittadini. Il congelamento ancora per un altro anno, ed è già il secondo, dei prezzi dei nostri servizi, lo avevamo messo come una priorità tra gli obiettivi prefissati. E così nonostante le numerose opere che abbiamo eseguito nell’anno appena concluso e le altrettante progettualità in programma per i prossimi mesi, siamo riusciti a bloccare le tariffe e a contenere i costi”.
“Per il futuro abbiamo già in progetto numerose opere – conclude il presidente di Arezzo Multiservizi – che cambieranno in meglio il servizio cimiteriale. Per esempio, la nuova sede, i nuovi uffici della società, la ristrutturazione di quelli attuali e l’apertura del punto informazioni, oltre alla sistemazione di numerosi siti cimiteriali di periferia. Tra i tanti progetti a breve inizieremo con l’istallazione di pannelli fotovoltaici; anche questo intervento consentirà, in futuro, un lieve risparmio legato al canone annuo delle luci votive. Inoltre proseguiremo la sostituzione delle vecchie lampadine con quelle di nuova generazione al led ma il 2010 sarà caratterizzato dal compimento del forno crematorio, l’imponente opera attesa dagli anni Ottanta in città. E anche in questo caso andremo incontro alle finanze di quanti intenderanno cremarsi, i quali non saranno più costretti a recarsi in impianti di altre città e a sostenere spese aggiuntive. L’opera è quasi conclusa, siamo in anticipo di alcuni mesi sul cronoprogramma, e sarà quindi consegnata alla città sei mesi prima di quanto previsto”.