Home Attualità Economia Cisgem ‘Certifica’ Confartigianato Orafi

Cisgem ‘Certifica’ Confartigianato Orafi

0
Cisgem ‘Certifica’ Confartigianato Orafi

Roma – Protocollo d'intesa tra CISGEM S.p.A e Confartigianato Orafi per il rilancio del settore orafo. L’accordo sarà firmato il 13 settembre alle ore 10, a VICENZAORO Choice, una delle più importanti manifestazioni del settore.
Oggetto del protocollo: il servizio “door to door” offerto da CISGEM a condizioni speciali e rivolto a tutte le imprese del comparto distributivo del settore orafo, gioielliero, argentiero ed orologiero che aderiscono a Confartigianato Orafi. Gli associati che hanno infatti bisogno di certificazioni gemmologiche, hanno a disposizione una “navetta” CISGEM che ritirerà e riconsegnerà i preziosi con report di analisi nell’arco di una settimana.
"Grazie a questo accordo – afferma Dario Bossi , presidente di CISGEM S.p.A. – le imprese
avranno la possibilità di conoscere il valore dei nostri servizi e di conseguenza potranno
presentarsi sul mercato come garanti di qualità, trasparenza e certificazione dei proprio prodotti”. “Da troppo tempo – commenta Luciano Bigazzi, presidente di Confartigianato Orafi – il settore orafo sta perdendo di credibilità a causa di gioielli che spesso non rispondono all’aspettativa dell’acquirente. Grazie a questo accordo le aziende orafe di Confartigianato potranno fornire una certificazione ai propri clienti a garanzia di ciò che acquistano, a condizioni favorevoli e che non daranno luogo ad eccessivi aumenti di costo”.
CISGEM – laboratorio gemmologico della Camera di Commercio di Milano, da circa due anni trasformato in S.p.A. e da oltre 40 anni il centro più autorevole in Italia per l’analisi dei diamanti, di tutte le pietre preziose, delle perle e dei metalli preziosi. È l’unico laboratorio riconosciuto da CIBJO – The World Jewellery Confederation – ed è membro di LMHC, l’èlite
dei sei laboratori gemmologici più importanti e qualificati al mondo, suddivisi tra Europa, Asia e USA. Cisgem mette a disposizione del mondo orafo e del pubblico servizi di analisi in grado di identificare e certificare la natura e le caratteristiche tecniche dei diamanti, delle pietre preziose, delle perle, dei materiali ornamentali e dei metalli preziosi.
Confartigianato Orafi – è l’associazione di categoria di Confartigianato Imprese costituita per tutelare e promuovere gli interessi specifici dell'intero comparto orafo. Rappresenta circa 6.036 imprese distribuite sull’intero territorio nazionale. Confartigianato Imprese è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le
componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Costituita nel 1946, Confartigianato rappresenta oggi più di 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività,
che nella Confederazione sono organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere. Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14.000 collaboratori, Confartigianato si propone inoltre alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.