Home Attualità Economia CNA: Sindaci e impresa a confronto

CNA: Sindaci e impresa a confronto

0
CNA: Sindaci e impresa a confronto

Arezzo – “Il confronto con le amministrazioni comunali è un elemento centrale della nostra strategia – commenta Tiziano Ranieri, appena nominato vice Presidente CNA Valdichiana Ovest. Abbiamo iniziato con il Sindaco di Monte San Savino, Carlo Alberto Carini e intendiamo proseguire con gli altri sindaci della zona”.
Al centro del confronto i temi della crisi, le necessità delle imprese, le possibilità di collaborazione tra pubblico e privato.
“Questi incontri – sottolinea Ranieri– sono occasioni per entrare nei dettagli di ogni realtà territoriale. A Monte San Savino, ad esempio, abbiamo affrontato la questione degli orari dell’oasi ecologica chiedendo che anche le imprese possano accedervi per consentire il conferimento dei rifiuti non pericolosi come legno e vetro. E sempre a proposito di smaltimento, abbiamo proposto una particolare attenzione agli sfalci e alle potature con una disponibilità, da parte nostra, ad attivare un servizio di trasporto, con i cosiddetti scarrabili, per il trasferimento di questi rifiuti organici agli appositi centri di raccolta”.
CNA ha sollecitato anche attenzione ai problemi delle imprese edili: “abbiamo bisogno di un’area per lo stoccaggio dei materiali e chiesto quindi al Sindaco Carini che venga individuato uno spazio che possa essere dato in affitto ad imprese del settore”.
“Più in generale abbiamo condiviso la necessità di prestare un’attenzione specifica al mondo dell’impresa specie a quella piccola e media – continua il Presidente CNA Valdichiana Ovest Giuseppe Brasini – non possiamo rischiare che i tagli che si stanno abbattendo sulla pubblica amministrazione colpiscano chi da sempre fa la sua parte. Le imprese artigiane del territorio sono il vero motore della nostra economia, e sono già vessate da una fiscalità pesante e da iter burocratici particolarmente lunghi e complessi, pertanto se si vuol far ripartire l’economia lo si può fare sostenendo il tessuto produttivo locale
I risultati dell’incontro sono giudicati molto positivamente da CNA. “Il Sindaco ha valutato con molta attenzione le nostre richieste – concludono Brasini e Ranieri. E ora ne verificherà la fattibilità con i suoi tecnici. Ci auguriamo, ovviamente, risposte positive e nelle prossime settimane continueremo ad organizzare incontri con i sindaci della Valdichiana ovest”.