Home Attualità Viabilità Come cambia la la ZTl B in Piazza Grande e strade limitrofi

Come cambia la la ZTl B in Piazza Grande e strade limitrofi

0
Come cambia la la ZTl B in Piazza Grande e strade limitrofi

Arezzo – La Giunta Comunale ha deciso di rivedere la disciplina di transito e sosta nelle aree limitrofe a Piazza Grande nel periodo invernale, tenuto conto anche delle richieste avanzate dagli esercenti e residenti della piazza.
Si tratta di una decisione che va a incidere sugli orari e la circolazione all’interno dei due tipi di Ztl, A e B, che caratterizzano il centro storico cittadino. Ricordiamo che con la Ztl A l’accesso alla “parte alta” della città è vietato dalle 8,30 alle 11 e dalle 17,30 alle 20 mentre nella Ztl B dalle 8 alle 24. Gli accessi, come noto, sono controllati da telecamere.
Ora, l’amministrazione ha deciso di limitare al periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 ottobre di ogni anno l’attuale disciplina di transito e sosta (Ztl B) nelle seguenti vie e piazze: Piazza Grande limitatamente al tratto di strada passante sul lato della piazza compreso tra Via Borgunto e Via di Pescaia; Piaggia S. Martino nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Pellicceria e il civico 12; Piazza del Praticino; Via Borgunto nel tratto compreso tra l’intersezione con Piaggia S. Bartolomeo e Piazza Grande; Via di Pescaia; Via Seteria; Corso Italia nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Seteria e l’intersezione con Via Vasari; Via dei Pileati; Via Bicchieraia; Piazza del Commissario; Via Albergotti.
In queste strade e piazze nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 14 aprile di ogni anno scatta la disciplina della Ztl A. Ai residenti che non dispongono di posto macchina privato, sarà rilasciato lo speciale contrassegno di colore rosso per ogni veicolo appartenente a ciascun membro del nucleo familiare, in analogia con i residenti della Ztl B. Il contrassegno consentirà la sosta per un tempo massimo di 60 minuti anche nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 ottobre quando resta in vigore la fascia oraria della Ztl B.
Resta invariata tutto l’anno l’area pedonale in Piazza Grande, via Vasari e