Home Attualità Con il grande caldo torna il bus per raggiungere il cuore del Parco

Con il grande caldo torna il bus per raggiungere il cuore del Parco

0

CASENTINO – Il fine settimana nel Parco comincia sabato pomeriggio nel centro visita sulle sponde del lago di Londa. In quella sede, dalle 16 alle 19, verrà presentata la pubblicazione “A piedi nel Parco” di Sandro Bassi (ed. ComunicAzione). La guida contiene la descrizione di 34 escursioni, nove sentieri Natura e la TransParco (traversata da nord a sud in più tappe). E' uno strumento per scoprire a piedi l'area protetta. "A piedi nel Parco" contiene informazioni quali l'altimetria, la difficoltà del percorso, i tempi di percorrenza, il periodo consigliato e i punti d'appoggio (rifugi, strutture ricettive). Ogni scheda contiene anche una descrizione che, oltre alle indicazioni pratiche sul percorso, offre elementi che stimolano l'osservazione naturalistica, la conoscenza storica e la lettura del territorio. L'appuntamento rappresenterà un'occasione per conoscere la realtà e i prodotti tipici del territorio fiorentino del Parco nazionale.
Domenica, nello stesso orario, si replica il programma.
Per avere contatti con l'organizzazione si può andare in via della Rota 8 a Castagno d’Andrea (Fi), oppure chiamare i numeri 055. 8375125 – 348. 7375663. E-mail: [email protected]

Sabato mattina la "Passeggiata a cavallo", dell'associazione Equinatura, aperta a tutti, porterà, da Castagneto Picci (Pratovecchio), fra boschi e campi fioriti, nei dintorni di Coffia. L'escursione parte alle 9 per rientrare a mezzogiorno. Per informazioni si può contattare il centro equestre ai numeri 340. 5252454 e 328. 3094444. [email protected]; www.equinatura.it.

“Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare…”, diceva Gianni Rodari nel testo di una canzone di successo per l'infanzia. "Caccia alla traccia", laboratorio per bambini organizzato a Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli sabato mattina (dalle 11 alle 12) propone un percorso alla ricerca delle impronte che lasciano gli animali al loro passaggio e una strategia per interpretare gli indizi che la natura lascia sul nostro cammino.
Idro risponde al numero 0543. 917912. E-mail [email protected] (www.atlantide.net/idro).

Domenica mattina si potrà tornare alla foresta della Lama in bus. Si tratta di un servizio navetta che porta accompagnati da una guida attraverso la pista forestale, all'ambiente umido nel cuore naturale del Parco, il pianoro della Lama. Il biglietto è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni e i diversamente abili. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente presso il centro visita di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477).

"Tra boschi e fate”, escursione in programma domenica dalle 9 alle 12, 30 si articola lungo un itinerario ad anello: Badia Prataglia (Capanno) – fosso del Pontone – Buca delle Fate – Campo dell’Agio – Badia Prataglia.
Il percorso, di cinque chilometri circa, prende le mosse dal desiderio di scoprire segreti e misteri custoditi da sempre da luoghi particolari di questi boschi, come la grotta delle misteriose “Dame della foresta”.
Per prenotazioni o dettagli sul programma si può contattare il centro visita di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477).

"L'asino e la foresta francescana" è l'escursione someggiata (asino al seguito con basto) in programma domenica mattina (9,30 – 12,30) nell'area del santuario della Verna. La proposta dell'associazione "Gli amici dell'asino" (www.gliamicidellasino.it; mail: [email protected], tel. 320 0676766) rappresenta un'occasione per grandi e bambini, per tornare a percorrere i sentieri di collegamento della foresta del monte Penna con una modalità antica: in compagnia di due asini, muniti di basto per il trasporto di viveri e zaini. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso.

Campigna, sul crinale tosco romagnolo, ospita domenica tutta la giornata (dalle 10 alle 17) il primo concorso di pittura estemporanea aperto a tutti "Arte in Parco". Fin dalla mattina pittori si posizioneranno lungo la strada che costeggia la chiesa di Campigna. Le tele si dovranno ispirare alla natura del Parco. Saranno presenti anche numerosi espositori che mostreranno le loro opere sul tema "natura appenninica". Alle 17 ci sarà la premiazione alla presenza del presidente del Parco Luigi Sacchini.
Per informazioni si possono chiamare i numeri 0543. 403042 e 347. 457814 (e-mail [email protected]).

Lo stesso scenario (la frazione granducale di Campigna) ospiterà dalle 10, 30 alle 15 l'escursione "Vie degli abeti". La guida condurrà dagli antichi pascoli della Burraia, con panorami su Romagna e Toscana, alle fitte foreste di Campigna sempre fresche anche in piena estate.

Il ritrovo è alle 9 a Santa Sofia. Per informazioni contattare il numero 347. 8857842.

"Sonore merende" chiude in note (dalle 17 alle 19) il fresco pomeriggio del Parco al rifugio alpino Casa Ponte di Tredozio (Tel. 0546. 943178 – 347. 1030940). Si Esibirà il gruppo folk acustico “L'effimero quartetto”.

Per informazioni, anche di carattere generale sul Parco, si possono chiamare durante il fine settimana lo 0575. 559477 (centro visita dell'area protetta di Badia Prataglia), oppure il 0543. 911304 (centro visita di Bagno di Romagna).