Home Politica Con oltre 1mln di voti Rossi è il nuovo Presidente della Toscana

Con oltre 1mln di voti Rossi è il nuovo Presidente della Toscana

0
Con oltre 1mln di voti Rossi è il nuovo Presidente della Toscana
Enrico Rossi - PD

AREZZO – La Toscana si conferma ancora una volta regione a forte maggioranza di centrosinistra. Quando sono state scrutinate 3.964 sezioni su 3966 il candidato del centrosinistra Enrico Rossi esponente del Partito Democratico è il nuovo presidente della Regione Toscana con il 59,7% e 1.054.996 voti battendo nettamente il candidato del centrodestra, Monica Faenzi che ha raggiunto solo il 34,4% e 608.368 voti.
Il candidato dell'Udc, Francesco Bosi, e' al 4,6% con 81.056 voti. Allo 0,8% il candidato dei radicali, Alfonso De Virgiliis con 13.882 voti, e allo 0,5% quello di Forza Nuova, Ilario Palmisani.

Chi è Enrico Rossi
Nato a Bientina, da una famiglia operaia, il 25 agosto 1958.
Dopo la maturità classica, che ha conseguito al liceo ginnasio di Pontedera, si è iscritto all’Università di Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1982, a 24 anni, con una tesi su Agnes Heller, una filosofa ungherese rappresentate della “scuola di Budapest” nota come esponente del dissenso comunista il cui pensiero ha suscitato notevole interesse anche in Italia, soprattutto nel corso degli anni ’70.
Nel 1985, dopo aver iniziato una breve attività giornalistica alla redazione locale del Tirreno, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla politica, assumendo l’incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera.

Pontedera. Il lavoro, lo sviluppo e il territorio.
Dal 1990 al 1999 è stato sindaco di Pontedera, la città della Piaggio. Quando è stato eletto la prima volta aveva 32 anni. Proprio in quegli anni l’azienda delle due ruote voleva spostare la sua attività in Campania, per beneficiare di speciali finanziamenti europei.
Rossi ha fatto, e poi vinto, una lunga battaglia per impedire il suo trasferimento. E’ stata una battaglia in difesa del lavoro e del suo valore: e la Piaggio di Pontedera allora dava lavoro ad oltre 10.000 persone. Accanto alla Piaggio con il “Progetto Pontedera” sono cresciute nuove attività: dal Polo Tecnologico collegato alla Scuola Superiore San Anna di Pisa al nuovo Museo Piaggio fino alle nuove officine e alla moderna zona industriale.

Regione Toscana. La sanità, dieci anni di buoni risultati.
Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 Enrico Rossi si è presentato nella lista Ds ed è stato eletto nella circoscrizione di Pisa, con 16.248 preferenze, ed ha avuto l’incarico di assessore al diritto alla salute. Alle primarie del 20 febbraio 2005 per la scelta dei candidati Ds a consigliere regionale è stato il candidato più votato di tutta la regione, con 10.269 preferenze (quasi la metà dei votanti del mio collegio, quello di Pisa: 22.545), ed è stato riconfermato assessore al diritto alla salute.
Enrico Rossi ha amministrato per 10 anni la sanità toscana.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola