Home Politica Consiglio comunale 9 novembre 2010: Le pratiche approvate

Consiglio comunale 9 novembre 2010: Le pratiche approvate

0
Consiglio comunale 9 novembre 2010: Le pratiche approvate

Arezzo – Il Consiglio ha approvata una pratica portata dall'assessore Dringoli e relativa alla variazione del bilancio con contestuale variazione del piano delle opere pubbliche. Viene quindi anticipato dal 2011 al 2010 un lotto dei lavori della Fortezza e cioè quello dedicato agli spazi aperti e al paramento murario. Un intervento che fa parte del Piuss e che prevede una spesa di 2.900.000 euro.
Garantiti anche 50.000 euro quale sostegno per economia aretina. Una scelta confermata nonostante le difficoltà della finanza locale e che è stata valutata positivamente, pur sollecitando maggiori risorse, nei vari interventi dei consiglieri Cantaloni, Domini, Ducci, Matteucci. La pratica è stata approvata con 23 voti favorevoli e 5 astensioni.

L'assessore Banchetti ha illustrato la pratica che individua le partecipazioni da dismettere in Società nelle quali è presente il Comune di Arezzo. La Commissione tecnica comunale ha rilevato dismissibili quelle nelle società Agenzia Innovazione, Arezzo Convention Bureau, Artel, Etruria Innovazione, Fidi Toscana, Sat. Sorte diversa per Arezzo Innovazione e il Polo Universitario Aretino che avranno alcuni mesi di tempo per la loro trasformazione.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Caroti, Cantaloni, Barone, Bruni, Domini, Del Pace, Giorgetti, Pier Luigi Rossi, Polli, Arcangioli. E l'assessore Giustini.
La pratica è stata approvata con 14 favorevoli, 12 astenuti e 2 contrari.

Via libera definitivo del Consiglio Comunale alla realizzazione di un campo di addestramento per il golf a San Leo su richiesta della Fraternita dei Laici di concerto con l’Associazione Golf Club Casentino. L’intervento si concretizza nell’ubicazione di una postazione di tiro fisso e in piccole strutture a servizio, per spogliatoi e rimessaggio. Il campo di addestramento non richiede attività di irrigazione e l’uso di fertilizzanti e materiali inquinanti, ma solo la rasatura delle zone erbose. Nel perimetro dell’intervento non esistono boschi o alberi da sacrificare. L’unico impianto richiesto è quello elettrico. La pratica è stata approvata con 19 voti favorevoli e 7 astensioni.
Via libera anche alla variante Prg relativa alla scheda C757 in località Ceciliano.

Il Consiglio Comunale ha infine approvato in via definitiva ( 18 a favore, 1 astenuti, 7 non votanti) la lottizzazione a Pratantico composta da una parte residenziale ridotta nel tempo di una quarantina di alloggi e alcuni interventi quali, da parte del privato, la riqualificazione dell’area destinata a verde pubblico e la risistemazione a piazza polifunzionale dell’area prospiciente la chiesa. A ciò si aggiunge l’importante intervento di riconfigurazione dell’intersezione tra la strada regionale e gli spazi pubblici suddetti, con la realizzazione di un percorso di entrata e uno di uscita. Completa il quadro la realizzazione della viabilità nella parte più esterna alla lottizzazione, propedeutica alla successiva realizzazione di una bretella esterna al centro abitato di Pratantico. Un complesso di interventi che rappresenta un investimento e un vantaggio per la collettività della frazione.