Home Attualità Economia Consorzio Bonifica: Bilancio 2010 1,8mln per lavori e manutenzione

Consorzio Bonifica: Bilancio 2010 1,8mln per lavori e manutenzione

0

AREZZO – È stato approvato il bilancio 2010 del Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina che prevede lavori e manutenzioni al reticolo idraulico per un totale di 1.790.000 euro.
«Siamo di fronte all’anno delle elezioni consortili e abbiamo approvato un bilancio che conferma al centro i lavori e le manutenzione sul reticolo idraulico per 1.790.00000 e destina solo il 19% del bilancio complessivo alle spese di gestione dell’ente – ha detto il presidente del Consorzio Paolo Tamburini – a riprova dell’efficace utilizzazione delle risorse derivanti dai contributi richiesti».
«Non appena acquisito il parere favorevole della Provincia di Arezzo – ha detto il membro della Commissione e sindaco di Cortona, Andrea Vignini – il Consorzio sarà subito operativo e potrà attivare i lavori e le manutenzioni per il 2010, proseguendo l’importante attività già svolta con il piano 2009, che ha significativamente mitigato i danni derivanti al nostro territorio dagli intensi fenomeni piovosi di questo inverno».
I contributi di bonifica già volontariamente versati dai consorziati per l’annualità 2009 ammontano a circa il 60% degli avvisi emessi dal Consorzio. Questo anche in relazione al fatto che, viste le richieste dei consorziati di riallineamento delle posizioni catastali specificate con gli avvisi, sono stati recentemente definiti alcuni sgravi di contribuenza e la Commissione ha deciso di estendere al 30 aprile 2010 la scadenza per il versamento degli stessi bollettini spediti, senza alcun aggravio.
Il Consorzio di Bonifica della Valdichiana Aretina si è occupato, nel 2007-2008, della manutenzione dei 22 corsi d’acqua inseriti nel Piano di Manutenzione Straordinaria finanziato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comuni. Per il 2009, a questo elenco sono stati aggiunti altri 40 corsi d’acqua minori, alcuni dei quali non erano oggetto di regolare manutenzione da circa 20-30 anni, con le conseguenti difficoltà di scolo e l’inevitabile aumento del rischio idraulico. Attualmente dunque il Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina opera costantemente su 62 corsi d’acqua. Anche grazie a questa costante opera di controllo, manutenzione e ripristino le pesanti piene di questo inverno non hanno avuto ripercussioni serie in Valdichiana.