Home Politica Consuntivo 2009, via libera dal Consiglio

Consuntivo 2009, via libera dal Consiglio

0

SINALUNGA – Con quasi 1,2 milioni di euro è stato approvato oggi, venerdì 30 aprile, il Bilancio consuntivo per l’anno 2009 del Comune di Sinalunga. L’atto, approvato con i voti contrari delle minoranze, prevede maggiori entrate derivanti da Ici, servizi, alienazioni, diritti di superficie, oneri di urbanizzazione e Cosap per 380mila euro e 120mila euro provenienti dal fondo vincolato per l’anno 2008. A queste cifre si vanno ad aggiungere 350mila euro prodotti da minori spese correnti e 339mila euro derivanti da una riduzione di spesa in conto capitale.
“Il nostro bilancio é sano e solido – commenta l’assessore al Bilancio, Rolando Bernardini – L’approvazione del consuntivo 2009 con un avanzo ne è la riprova. Purtroppo però, anche un Comune virtuoso come Sinalunga è vincolato in maniera esagerata dal Patto di Stabilità. Questa misura ci impedisce di pagare nei tempi previsti le imprese che lavorano per l’amministrazione, producendo un danno a tutta l’economia locale”.
“A sostegno di ciò – continua Bernardini – basta ricordare che le minori spese in conto corrente e in conto capitale, registrate nel consuntivo 2009, sono somme in economia derivanti da minori impegni relativi al rispetto del Patto di Stabilità”.
Altro punto all’ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale, con due voti contrari e cinque astenuti, è stato il regolamento sui Comitati di partecipazione. L’atto, ispirato dal testo unico sull’ordinamento degli enti locali, prevede la creazione di nove Comitati, uno per ciascuna frazione compreso il capoluogo. Ogni organismo sarà composto da sette membri per Sinalunga, Pieve e Bettolle e da cinque per Farnetella, Rigomagno, Rigaiolo, Scrofiano e Guazzino.
“I Comitati di partecipazione rappresentano una novità assoluta per Sinalunga – dice il Sindaco, Maurizio Botarelli – il nostro obiettivo è quello di garantire la piena valorizzazione delle risorse e delle potenzialità presenti su tutto il territorio, prestando particolare attenzione alle attività di carattere sociale. I Comitati di partecipazione dovranno infatti essere particolarmente sensibili alle problematiche giovanili, alle necessità della terza età e ai bisogni di integrazione mostrati dagli stranieri”.
Pur essendo organismi puramente consultivi, potranno convocare assemblee pubbliche, formulare proposte all’amministrazione, esprimere pareri sui progetti comunali, promuovere iniziative tese alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici della frazione rappresentata. Inoltre il Presidente di ogni Comitato avrà il compito di informare il Sindaco e gli assessori delle decisioni adottate dalla propria assemblea, sollecitando disposizioni conseguenti. Potranno votare ed essere votati tutti i cittadini residenti nel territorio della frazione che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano in possesso dei diritti politici. Il regolamento inoltre, concede la possibilità ai cittadini stranieri di partecipare al voto, anche come candidati, purché siano residenti da almeno tre anni sul territorio comunale.
Approvati all’unanimità dall’assise comunale l’ordine del giorno presentato dal consigliere Manlio Beligni in merito all’atto vandalico compiuto sul monumento in memoria dei partigiani di Scalvaia e l’ordine del giorno presentato dal consigliere Vanessa Bastreghi in merito al sostegno del trasporto ferroviario sulle linee Siena – Chiusi e Siena – Buonconvento – Grosseto.