Home Cultura e Eventi Cultura ‘Contrasted’ una mostra a Palazzo Chianini-Vincenzi

‘Contrasted’ una mostra a Palazzo Chianini-Vincenzi

0
‘Contrasted’ una mostra a Palazzo Chianini-Vincenzi

AREZZO – Primo appuntamento del progetto CONTRASTED concepito dal Centro d’arte contemporanea Mega+Mega: venerdì 30 aprile alle 18 nei locali di Palazzo Chianini-Vincenzi s’inaugura l’opposizione tra Sandra Stocchi e Paolo Maione, dal titolo UMANO/SOVRUMANO a cura di Matilde Puleo con il contributo e la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e l’assessorato alle politiche giovanili della Provincia. Una mostra che fa della ceramica il tramite per indagare gli usi della diversità culturale.
“Come Comune di Arezzo – ha dichiarato l’assessore Camillo Brezzi – negli ultimi anni ci siamo impegnati nell’arte contemporanea sia grazie a mostre ospitate alla Galleria Comunale di Piazza San Francesco sia grazie ad altre mostre a Palazzo Chianini-Vincenzi che abbiamo concepito come spazio di ricerca. Iniziamo questa nuova serie di mostre, saranno 3 in totale, con un gioco di contrasti tra uomo e donna, religiosità e desacralizzazione, comunque un modo per fare conoscere giovani artisti già avviati verso l’affermazione”.
“L’auspicio – ha continuato l’assessore alle politiche giovanili Francesco Ruscelli – è che il vento della contemporaneità spiri in tutta la provincia. Invito davvero tutti a venire ad Arezzo a vedere questa mostra che è un percorso proposto per riflettere sulle nuove forme di espressione artistica e che evidenzia quanta creatività giovanile sia in circolazione pronta a manifestarsi”.
“CONTRASTED – ha sottolineato Matilde Puleo – cerca di suscitare un dibattito sulle opposizioni e sull’ampio spettro di antinomie in arte affinché si possa comprendere che i contrasti e le opposizioni nette sono solo un metodo semplice di rapportarsi al reale. Il primo contrasto sarà dunque quello che Sandra Stocchi e Paolo Maione sapranno presentare in merito all’antica e mai risolta questione del sacro e della desacralizzazione ironica della realtà. Un esempio su tutti è quello di Pulcinella, il buffone-fantasma della tradizione partenopea, il morto che torna a indossare la maschera e non si prende sul serio.
Una doppia e differente modalità di sfuggire ai canoni tradizionali e al deformante bisogno di semplificare che saranno la declinazione moderna di un elemento perturbante e al tempo stesso familiare con la nostra vita psichica. CONTRASTED è un progetto che per la stagione 2010 intende presentare alcune mostre personali ospitate a due a due contemporaneamente nello stesso spazio espositivo di palazzo Chianini-Vincenzi, per un totale di 6 artisti, dove ambienti e sguardi complementari dialogheranno su due ipotesi di ricerca artistica apparentemente lontane e tra di loro opposte concorrendo a esprimere una visione unitaria intorno all’universo complesso e multiforme dell’arte contemporanea Un ringraziamento va anche allo sponsor Salci Arreda per il suo contributo e perché ha interpretato uno spazio specifico della mostra con oggetti di design risalenti agli anni sessanta e settanta di grande pregio e impatto visivo”.