Home Attualità Salute ‘Corri la Vita’, una corsa contro il cancro

‘Corri la Vita’, una corsa contro il cancro

0

FIRENZE – In una cornice mozzafiato, il centro storico di Firenze, si svolge ormai da otto anni la gara podistica
e la passeggiata benefica CORRI LA VITA, una manifestazione che ha raccolto nel tempo un seguito sempre maggiore, sia di partecipanti che di sponsor e testimoni illustri quali Bobby Kennedy III, Christin Scott Thomas, Alessia Marcuzzi, Ilaria d'Amico e molti altri.. Per quest'anno sono previsti sul palco come ospiti d'eccezione il cantante Gigi d'Alessio e il neo eletto Commissario Tecnico della Nazionale Cesare Prandelli.

Il prossimo appuntamento è per domenica 26 settembre alle ore 9.30 con partenza da Piazza
Signoria.
I partecipanti potranno scegliere se iscriversi alla maratona competitiva di 12 km oppure alla passeggiata di 5,7 km che si snoda tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei aperti per questa speciale occasione.

Alla passeggiata sono abbinate anche delle mete culturali eccezionalmente aperte per questa occasione. Si potranno visitare, tra le altre, la Chiesa e la cripta di Santo Stefano al Ponte, la Tribuna di Galileo del Museo della Specola, il Museo di Storia Naturale “Palazzo non Finito”, attraversare il Giardino di Boboli, -con ingresso dal Rondò di Bacco -passando dall'Anfiteatro, il Piazzale della Meridiana, il Giardino Botanico superiore, la Fontana delle Isole ed il Prato delle Colonne.

L'iscrizione costa 10 euro e tutti partecipanti riceveranno la maglietta ufficiale realizzata dalla maison fiorentina SALVATORE FERRAGAMO e il pettorale personalizzato da LA PERLA, azienda sempre sensibile al mondo femminile, anche quando questo significa aiutare la ricerca.
CORRI LA VITA è una manifestazione a scopo benefico che quest'anno devolverà i suoi proventi a quattro importanti progetti, preventivamente analizzati da un comitato scientifico: sostenere l'attività del Ce.Ri.On, Centro di riabilitazione Oncologica per le donne operate di tumore al seno presso Villa delle Rose, una dei centri italiani più all'avanguardia per le cure psico-fisiche; partecipare all'acquisto di un mammografo digitale per l'Ospedale di Careggi predisposto con uno speciale software per la tomosintesi digitale del seno, che promette risultati clinici molto precisi e una visione tridimensionale del seno; collaborare al progetto FILE Oltre il Ponte, per una continuità di cura fra Day Hospital Oncologico e Cure Palliative/Leniterapia che assicura la presa in carico precoce dei pazienti oncologici a prognosi infausta, a garanzia di una continuità assistenziale per i malati e le loro famiglie oltre l'ospedalizzazione; ed infine "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", un progetto dedicato alla formazione di giovani medici per favorire un maggior impegno in Senologia e migliorare le cure alle donne affette di tumore al seno. Una giuria selezionerà due giovani medici italiani, meritevoli di presentare un progetto all'avanguardia, per un soggiorno di sei mesi all'estero.
Le iscrizioni si apriranno il 1° di settembre.