Home Politica Cortona e Castiglioni: stretti i tempi per la collaborazione tra la PM

Cortona e Castiglioni: stretti i tempi per la collaborazione tra la PM

0

CORTONA – Si è svolto nei giorni scorsi il secondo incontro tra le Amministrazioni Comunali di Cortona e Castiglion Fiorentino.
In questo caso sono stati affrontati i temi legati alla Polizia Municipale.
All’incontro erano presenti il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi, gli Assessori Luca Pacchini e Diego Angori del Comune di Cortona ed i rispettivi comandanti di Polizia Municipale, Sergio Bedessi e Manuela Valli.
Si è lavorato alla stesura di una convenzione tra i due comuni al fine di rendere più efficace il lavoro della Polizia Municipale sui territori di Cortona e Castiglon Fiorentino e garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini.
La proposta di convenzione, che a breve sarà sottoposta ai rispettivi Consigli Comunali, si basa su quattro punti:
1) l’attivazione di un numero unico di telefono per Cortona e Castiglion Fiorentino, attivazione che permetterà di rispondere con maggiore efficacia alle richieste dei cittadini e di poter ampliare l’orario di risposta.
2) l’avvio di un servizio di polizia stradale congiunto che garantisca una presenza più capillare nel territorio, anche in aree periferiche. Questo è un elemento molto importante e sentito dalle comunità in quanto i due territori comunali sono molto vasti e composti di numerosi piccoli centri abitati, questo servizio garantirà senza dubbio una maggiore presenza in queste aree, oltre che un più intensivo controllo dei centri urbani più popolosi.
3) avvio, già dalla prossima stagione estiva di un servizio di vigilanza notturno congiunto.
4) gestione comune di tutte le pratiche relative ai verbali ed alle infrazioni.

A conclusione dell’incontro gli amministratori di Cortona e Castiglion Fiorentino hanno espresso l’auspicio che questo percorso prosegua anche negli altri settori già individuati e che si possa ampliare questa collaborazione anche agli altri comuni della Valdichiana aretina.