Home Attualità Tecnologia Cosa cerchi oggi?: Google in TV per avvicinare alla rete nuovi utenti

Cosa cerchi oggi?: Google in TV per avvicinare alla rete nuovi utenti

0
Cosa cerchi oggi?: Google in TV per avvicinare alla rete nuovi utenti

Milano, 24 novembre 2010 – E’ partita ieri, con il primo passaggio in TV dello spot durante la finale di X-Factor, la campagna “Cosa cerchi oggi?”, un’iniziativa di coinvolgimento che ha l’obiettivo di avvicinare a Internet un pubblico sempre più ampio. Dietro ogni ricerca c’è una storia. Crea la tua. Con questo claim la campagna promuove il lancio del canale Youtube.com/CosaCerchiOggi che ospita uno strumento che permette a tutti gli utenti di realizzare video con storie basate sulla ricerca e di condividerle con gli amici.

La campagna si articolerà su mezzi online fino alla fine dell’anno (grandi portali come Libero e Virgilio, testate giornalistiche come Corriere.it e Repubblica.it, piattaforme di videosharing, social network come ad esempio Facebook, community online e motori di ricerca) e in TV per una decina di giorni.

Due i soggetti della campagna. La prima storia racconta l’arrivo di un figlio dal punto di vista del neopapà – dalla scelta del nome all’arredamento della cameretta, dal momento del parto al cambio del primo pannolino, con un finale a sorpresa. Il secondo soggetto racconta di un amore sbocciato durante un Erasmus in Spagna. E se dalla Spagna si parte, è in Piazza di Spagna che si finisce, al suono delle campane nuziali.

Tutti i dati mostrano ancora il ritardo del nostro paese nell’uso di Internet rispetto alla media europea. Tuttavia, il 2010 ha mostrato segnali incoraggianti quali una crescita del 14% degli utenti unici rispetto all’anno precedente (Fonte Nielsen, ottobre 2010) e una crescita degli utenti nelle fasce di età più elevate (+17% tra gli oltre 65enni, + 16% nella fascia 50-64 e +15% nella fascia 35-49; fonte: Nielsen, Ottobre 2010). E’ in questo contesto che si inserisce l’iniziativa di Google.

“Sebbene i dati mostrino un ritardo del nostro paese nell’uso di Internet, nel 2010 si sono visti segnali interessanti di crescita. Questa iniziativa intende mostrare le opportunità offerte da Internet nella vita quotidiana anche a un pubblico di utenti non abituali”, ha dichiarato Alessandro Antiga, Country Marketing Manager di Google Italy. “Per questa ragione abbiamo deciso di farlo attraverso uno strumento semplice e divertente e di veicolare il messaggio con un linguaggio non tecnico e mediante un mix di mezzi online e offline. Si tratta di un esperimento con il quale vogliamo sfruttare anche noi l’efficacia dell’integrazione tra mezzi diversi, in linea con il target della campagna.”

Cosa Cerchi Oggi prende spunto dall’iniziativa avviata negli USA con lo spot Parisian Love – trasmesso durante la finale del Superbowl – che è stata poi estesa al Giappone e ora arriva in Europa, con tempi e modalità interpretative diverse nei singoli Paesi.

In Italia, la strategia media e la pianificazione sono state curate da Isobar.